Le 10 migliori ricette di insalata di riso
Nella stagione estiva, un'ottima alternativa al classico primo piatto di pasta è una deliziosa insalata di riso, da condire come suggeriscono le nostre 10 migliori ricette di insalata di riso!
A seconda degli ingredienti prescelti, queste sfiziose insalate di riso possono diventare dei piatti unici. Se volete puntare sul classico, un condimento semplice come pomodori, mozzarella, capperi e olive, piacerà molto anche ai vostri bambini*.
Potete anche aggiungere un tocco di brio e di eleganza al vostro piatto, utilizzando una varietà di riso particolare come il riso venere, per regalare una nota di colore alla vostra preparazione.
* sopra i 3 anni
In estate sulla tavola dominano i primi piatti freddi, che possono essere preparati velocemente per non stare troppo tempo in cucina e dietro ai fornelli.
L'insalata di riso è un piatto freddo facile e versatile, che può essere preparato anche il giorno prima e consumato il giorno seguente, in occasione di una gita fuori porta o di una giornata in spiaggia.
Per la cottura potete lessare il riso in acqua bollente salata e poi raffreddarlo velocemente sotto un getto d'acqua fredda. Una volta asciugato alla perfezione, potete condirlo con un filo d'olio per evitare che si attacchi, e poi aggiungere gli ingredienti del condimento.
Potete decidere se aggiungere ingredienti crudi, come pomodori, mozzarella, tocchetti di formaggio, cubetti di prosciutto, olive e quello che più vi piace, oppure arricchire il riso con un condimento cotto.
Per legare meglio il riso e renderlo più cremoso, c'è anche chi aggiunge la maionese o delle golose salse allo yogurt.
Anche se la ricetta classica prevede di condire il riso con delle verdure sottolio e sottaceto, aggiungendo tonno, uova e olive, voi potete condirlo seguendo i vostri gusti e la vostra fantasia.
Che ne dite di servire un'insalata di riso vegetariana, preparando un soffritto di verdure come peperoni, pomodori, melanzane e zucchine?
Con la voglia di stare in spiaggia, potete anche condire la vostra insalata di riso con ingredienti di mare, come tonno e gamberetti, magari abbinati a un goloso formaggio spalmabile.
Per rendere il piatto più particolare, potete usare delle varietà di riso colorate, come il riso venere o il riso rosso integrale, oppure optare per il riso basmati, perfetto per essere condito con bocconcini di pollo e verdure accompagnate da spezie e aromi, per creare un piatto che rievochi i colori e i profumi della cucina etnica.