Le 10 migliori ricette con pistacchi
Tra tutti i tipi di frutta secca, i pistacchi sono forse i più versatili in cucina, perché possono essere usati in squisite ricette sia dolci sia salate, come dimostrano le nostre 10 migliori ricette con pistacchi.
Lavorato con altri ingredienti come olio, erbe aromatiche e formaggio, il pistacchio può essere usato per realizzare ottime salse e gustosi condimenti salati: un classico esempio è il pesto ai pistacchi, una variante stuzzicante della classica ricetta della cucina ligure.
Per gli amanti del contrasto dolce-salato, i pistacchi possono diventare gli ingredienti inaspettati di golosi dolci, dalle mousse ai semifreddi, dai biscotti alle cheesecake.
Non tutti sanno che i pistacchi non sono i frutti, bensì i semi dell'albero del pistacchio, una pianta originaria del Medio Oriente. Prima di arrivare nelle nostre cucine i pistacchi subiscono diversi trattamenti: dopo la raccolta, vengono fatti asciugare, viene eliminato il mallo che riveste il loro caratteristico guscio legnoso e poi vengono fatti seccare a lungo.
In questo modo arrivano sulla nostra tavola, talvolta dopo essere stati tostati, salati e sgusciati, e possono essere gustati a crudo come stuzzichino, oppure diventare l'ingrediente di squisite preparazioni.
In cucina hanno un largo impiego, perché oltre ad essere inseriti nei formaggi e nei salumi per aromatizzarli, possono anche essere usati per realizzare ottime salse e condimenti salati, o trasformati in granella e creme dolci per usarli in pasticceria.
Tra le nostre ricette troverete delle idee gustose per utilizzarli, per esempio per preparare un bel piatto di pasta condito con il pesto ai pistacchi: discostandovi dalla ricetta ligure, potete infatti usarli come sostituto dei pinoli, per ottenere un condimento sapido e gustoso.
La vostra gustosa crema al pistacchio può essere anche utilizzata per allestire stuzzicanti antipasti, in abbinamento al pane tostato, ai formaggi stagionati, o anche ai pesci e ai crostacei come il tonno e i gamberi.
Una volta tritati finemente, potete decidere di usare la granella per panare dei secondi a base di carne, per esempio un bell'arrosto, o anche per realizzare delle polpette vegetariane creative e gustose.
Anche nel settore dei dolci potete dare sfogo alla vostra fantasia: oltre al classico gelato al pistacchio, potete utilizzarli per preparare delle mousse cremose, dei semifreddi invitanti, o anche una versione originale del classico tiramisù: unendo panna, mascarpone e pasta di pistacchio potrete ottenere una golosa crema, che stupirà i vostri ospiti con il suo sapore.