Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Tiramisù con riso soffiato

Ricetta creata da Galbani
Tiramisù con riso soffiato
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Ottenuto tramite un aumento di pressione e una successiva riduzione drastica della stessa, il riso soffiato è uno degli ingredienti protagonisti della ricetta che oggi vogliamo proporvi.

Si tratta di un goloso tiramisù con riso soffiato, una rivisitazione di uno dei dolci tipici della cucina italiana. Non ci sono savoiardi, ma il risultato sarà comunque un successone.

Questo dolce è perfetto come fine pasto per una menù di Carnevale o di Natale. Saprà sorprendere tutti con il suo gusto morbido e saprà accontentare anche i palati più esigenti.

Il tiramisù con riso soffiato è ottimo anche come colazione o merenda, per iniziare la giornata nel modo giusto e per concedersi una pausa sfiziosa in un lungo pomeriggio di lavoro o di studi.

Proponetelo come dessert per una cena in famiglia, i vostri ospiti ne saranno conquistati morso dopo morso e vi chiederanno il bis.

Croccante e delizioso è perfetto in un buffet di preparazioni dolci, magari in compagnia di altri tiramisù rivisitati o di biscotti oppure di torte. È perfetto anche come dolce da portare per una gita fuori porta in compagnia di amici e parenti, gustatelo stesi su una coperta al parco, con la brezza primaverile a farvi compagnia.

Il croccante del riso soffiato è avvolto in questa preparazione dal gusto del cioccolato e dalla nota morbida data dal Mascarpone Santa Lucia. Un mix di sapori e consistenze che vi sorprenderà.

Facile e veloce da preparare è adatto anche a chi non si sente un pasticcere esperto, ma vuole portare in tavola qualcosa di sfizioso e unico.

Non vi resta ora che seguire i nostri semplici passaggi per realizzare il vostro personale tiramisù con riso soffiato.

Facile
6
20 minuti
120 minuti di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

  • 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 80 g di cioccolato fondente
  • 60 g di riso soffiato
  • 80 g di zucchero semolato
  • 2 uova
  • caffè q.b.

Preparazione

Procedimento semplice, adatto a tutti e pochi ingredienti ecco le caratteristiche del tiramisù con riso soffiato. Vediamo insieme come realizzarlo.

01

Partite preparando il caffè. In un pentolino a bagnomaria oppure in microonde, sciogliete il cioccolato fondente con il caffè fino a formare una crema.

02

In una ciotola versate la crema di cioccolato e caffè e aggiungete il riso soffiato. Mescolate poi con una spatola.

03

In un'altra ciotola unite i tuorli con lo zucchero, facendovi aiutare da una frusta a mano o dalle fruste elettriche. Aggiungete il Mascarpone Santa Lucia e continuate a mescolare.

04

A parte montate gli albumi a neve ferma. Aggiungeteli poi alla crema al mascarpone mescolando dal basso verso l'alto.

05

In una pirofila componete il vostro tiramisù. Formate uno strato di riso soffiato al cioccolato e coprite con uno strato di crema al mascarpone. Continuate così fino a terminare gli ingredienti. Lasciate riposare in frigorifero per due ore servite.

Varianti

Il tiramisù con riso soffiato, rivisitazione del tipico dolce al cucchiaio, è una ricetta che si presta a diverse possibili varianti.

Un'alternativa golosa che vogliamo proporvi prevede di utilizzare più o meno degli stessi ingredienti. Si tratta di riso soffiato al cioccolato, Mascarpone Santa Lucia, panna fresca, savoiardi, cacao amaro, zucchero e caffè.

Innanzitutto iniziate realizzando uno strato di biscotti con riso soffiato al cioccolato. Preparate poi la crema. In una ciotola montate la panna a neve ferma e aggiungete il Mascarpone Santa Lucia e lo zucchero.

Ricoprite il primo strato di biscotti con la crema al mascarpone e panna montata, poi con uno strato di savoiardi imbevuti nel caffè e infine con un altro strato di crema. Per un tocco in più spolverizzate la superficie con il cacao amaro oppure decoratela con dei ciuffetti di crema, facendovi aiutare da una sac à poche.

Se invece volete provare una versione dal gusto leggero, vi proponiamo un tiramisù con cereali e lamponi, cremoso e sfizioso. La crema in questo caso sarà composta da yogurt, zucchero a velo, cannella e miele. Mescolate gli ingredienti fino a ottenere un composto uniforme.

A questo punto, in pratici bicchieri monoporzione oppure in una pirofila disponete un primo strato di cereali, uno di crema e così via fino a finire gli ingredienti. Per un tocco in più decorate la superficie con lamponi freschi o altra frutta di stagione, come mele, pere o frutti di bosco.

Se vi è piaciuta la variante con la crema allo yogurt, provate anche un delizioso tiramisù con yogurt, sfizioso e facile da preparare.

Se volete invece provare a sostituire il Mascarpone Santa Lucia con un altro formaggio provate uno sfizioso tiramisù con ricotta, un successo garantito, morbido e cremoso.

Suggerimenti

Il tiramisù è un dolce di facile preparazione che non richiede cottura e che è alla portata anche dei pasticceri più in erba. Ma vediamo alcuni consigli e alcune possibilità per realizzarne di sfiziosi.

Nella preparazione in questa ricetta per esempio abbiamo scelto di sciogliere il cioccolato con il caffè. Se volete preparare una versione adatta anche ai bambini*, potete optare per omettere il caffè oppure sostituirlo con il latte.

Un consiglio è provare a utilizzare in alternativa il caffè decaffeinato oppure il caffè d'orzo per mantenere intatto il sapore.

Per quanto riguarda la crema al mascarpone, un consiglio è aggiungere il mascarpone poco alla volta per permettere all'impasto di inglobarlo correttamente.

Inoltre per montare a neve gli albumi nel modo corretto ecco un paio di dritte. Utilizzate uova a temperatura ambiente, assicuratevi che non ci siamo resti di tuorlo e utilizzate una ciotola dai bordi alti che renderà più facile il processo. Infine partite montando a velocità bassa e aumentate la velocità a mano mano che gli albumi acquistano volume.

Quello che vi abbiamo proposto in questa ricetta è però soltanto una delle diversissime possibilità di variazioni della ricetta tipica. Se volete fare un figurone con i vostri ospiti e desiderate soddisfare ogni loro gusto, vi consigliamo di affiancare alla ricetta che vi abbiamo proposto un delizioso tiramisù con la frutta.

Provate per esempio un tiramisù alle mele croccanti, che esalta i sapori dell'autunno oppure untiramisù tropicale, fresco e goloso grazie al cocco, che saprà rinfrescare le vostre giornate.

Ma i nostri sono soltanto consigli, seguite i vostri gusti e quelli dei vostri ospiti e realizzate il tiramisù più adatto a voi.

Curiosità

Spesso abbinato alla parola cioccolato, uno dei protagonisti di questa ricetta è il riso soffiato. Nella versione da noi proposta costituiva la base croccante per un delizioso tiramisù, ma scopriamo qualcosa di più su questo alimento.

Il riso soffiato si ricava dai chicchi di riso. Per ottenerlo il chicco viene scaldato fino a una temperatura di circa 400° all'interno di un'autoclave e viene poi sottoposto a una forte pressione che tocca i 15 bar.

Arrivati a questo punto si introduce il vapore acqueo alla temperatura di 250-280°. Terminata questa fase si fa subire al chicco un drastico abbassamento di pressione che fa in modo che l'acqua all'interno del chicco si espanda. Così il chicco si trasforma sia nella forma sia nella consistenza e diventa infine riso soffiato.

Spesso il riso soffiato viene poi ricoperto con il cioccolato. Ecco alcune curiosità anche su questo alimento. Secondo le fonti la coltivazione del cacao risalirebbe a due millenni fa e i primi a sfruttare questa pianta sarebbero stati i Maya.

Per questo popolo il cioccolato era il cibo degli dei e per questo non tutti potevano consumarlo, ma solamente alcune classi, tra cui i nobili e i guerrieri. Il cioccolato inoltre veniva usato come merce di scambio.

I Maya bevevano il cacao mischiato ad acqua calda, amarissimo e aromatizzato con delle spezie. Secondo alcune fonti il nome stesso cioccolato deriverebbe da chacau, che significa appunto caldo. La loro bevanda era chiamata chacauhaa.

Nonostante l'origine "americana" ad oggi invece la maggior parte del cioccolato è prodotta nelle coltivazioni in Africa.

Non vi resta ora che provare questi ingredienti per realizzare i vostri deliziosi dessert e sorprendere tutti morso dopo morso.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche