TIRAMISÙ ALLE MELE CROCCANTI
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 2 mele fuji
- 300 ml di liquore all'anice
- 2 uova
- 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- cacao amaro q.b.
- 15 g di granella di nocciola
- 2 cucchiai di zucchero
- 30 g di acqua
Preparazione
Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:- assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
- assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.
Per preparare il tiramisù alle mele, mondate le mele e con un leva torsoli, togliete il torsolo, affettatele non troppo spesse, e cuocetele in una pentola con il liquore per pochi minuti.
Nel frattempo in una pentola ben pulita preparate il caramello, amalgamando l'acqua e lo zucchero a fuoco basso.
In una ciotola rompete le uova separando il bianco dal rosso: montate gli albumi a neve, mentre i tuorli sbatteteli con le fruste assieme allo zucchero, poi unite il Mascarpone Santa Lucia. Infine aggiungete gli albumi mescolando dall'alto verso il basso.
Una volta pronto il tutto componete il tiramisù alle mele disponendo una base di crema, quindi aggiungendo una fetta di mela cosparsa con il caramello e di nuovo crema, ripetendo l'operazione per 3 strati.
Decorate il tiramisù alle mele con il caramello, il cacao e la granella di nocciola, lasciate raffreddare per 2 ore almeno in frigorifero prima di servire.