Biscotti con riso soffiato
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 80 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 100 g di farina
- 60 g di zucchero
- 1 uovo
- 60 g di riso soffiato
- ½ bustina di lievito istantaneo per dolci
- aroma di vaniglia q.b.
Preparazione
- Prendete una ciotola abbastanza capiente e versatevi all'interno il Burro Santa Lucia e lo zucchero. Lavorate quindi i due ingredienti finché non assumeranno la consistenza di una crema chiara e leggermente spumosa. A questo punto aggiungete la ½ bustina di lievito istantaneo per dolci e l'aroma a vostra scelta (noi vi consigliamo quello di vaniglia o, in alternativa, di limone o di arancio dolce). Aggiungete ora l'uovo al composto ottenuto e continuate a mescolare fino a che non si è ben amalgamato con il burro e lo zucchero.
- Iniziate ad aggiungere lentamente la farina a piccole manciate continuando a mescolare e prestando particolare attenzione affinché non si formino grumi. A questo punto unite il riso soffiato al composto e fatelo amalgamare bene in modo che i chicchi di riso siano distribuiti in modo uniforme.
- Prendete una teglia abbastanza ampia (indicativamente 25x36 cm) e copritela con carta da forno. Inumidite leggermente le mani, prendete poco impasto per volta a forma di palline, e adagiatelo sulla teglia. Volendo potete anche usare delle formine per dare ai vostri biscotti con riso soffiato un aspetto ancora più sfizioso.
- Fate particolare attenzione nel lasciare abbastanza spazio sulla teglia tra un biscotto e l'altro perché durante la cottura tenderanno a gonfiarsi. Scaldate il forno a 180° gradi e infornate i biscotti con riso soffiato per 15 minuti. Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare prima di servirli.
- Vi sono piaciuti i nostri biscotti con riso soffiato? Potete renderli ancora più sfiziosi aggiungendo all'impasto delle gocce di cioccolato o delle scaglie di cocco. Per la variante con gocce di cioccolato aggiungete 50 g di cioccolato al latte all'impasto e poi proseguite come da ricetta. Per la variante con scaglie di cocco aggiungete 40 g di cocco in scaglie al composto prima di disporlo sulla teglia e mescolate bene affinché si distribuiscano in maniera uniforme.