Tiramisù alle cinque spezie
Presentazione
Ingredienti
- 400 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 100 g di yogurt bianco naturale
- 50 g di zucchero bianco
- una stecca di cannella sbriciolata
- mezzo cucchiaio di zenzero essiccato (oppure un cubetto di zenzero fresco)
- un cucchiaino di pepe nero
- un cucchiaino di cardamomo verde
- 5 chiodi di garofano
- savoiardi q.b.
- 8 tazzine di caffè freddo
- cacao amaro in polvere q.b.
Preparazione
Seguite queste semplici indicazioni per realizzare un ottimo tiramisù alle cinque spezie: la ricetta è facile, non potrete sbagliare!
Iniziate dalla realizzazione dell’infuso alle spezie: tritate grossolanamente la cannella con le bacche di cardamomo, il pepe e lo zenzero e mettete tutto in infusione, insieme ai chiodi di garofano interi, in una ciotola con il caffè appena fatto. Lasciate raffreddare, poi coprite con la pellicola trasparente e lasciate in infusione per qualche ora.
Passate poi alla realizzazione della crema al mascarpone: versate in una ciotola capiente il mascarpone ben ammorbidito e lo yogurt, versate a filo metà dose di caffè, ben filtrato, e infine dolcificate con lo zucchero. Trasferite la crema in un sac-à-poche e lasciate raffreddare qualche minuto in frigorifero.
Assemblate quindi il vostro tiramisù: prendete una pirofila piccola e stendetevi dentro uno strato di crema fredda al mascarpone, poi ricopritela con uno strato di savoiardi leggermente imbevuti nella bagna (se necessario, potete allungarla con un po’ d’acqua).
Ricoprite con un altro strato di crema, poi con uno di savoiardi e così via fino ad esaurimento degli ingredienti. Mettete il dolce in frigorifero per almeno due ore e spolverizzate la superficie con del cacao prima di servire.