Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Tiramisù alle cinque spezie

Ricetta creata da Galbani
Tiramisù alle cinque spezie
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Chi non conosce il dolce più amato da giovani e anziani, il re delle feste, morbido e cremoso, sua maestà il buon tiramisù? In pochi sanno resistere alla sua bontà: e da oggi anche gli appassionati di sapori lontani ed esotici, particolari e speziati, perderanno la testa per questo dessert.

Abbiamo infatti pensato una nuova versione di questo colosso della pasticceria italiana, ripensandolo in chiave moderna e fusion, con un occhio alla cultura dell’Estremo Oriente e al suo variegato mondo di sapori, profumi e aromi. Grazie a un mix di cinque spezie, d’ispirazione orientale, abbiamo rielaborato la ricetta del tiramisù per offrirvi una nuova versione, tutta da scoprire: si tratta del tiramisù alle cinque spezie, golosissimo e – allo stesso tempo – diverso dal solito.

Ottimo per concludere una cena o un pranzo etnico, ma ideale anche come sfiziosa merenda, da soli o in compagnia, magari accompagnato da un buon tè, il tiramisù alle cinque spezie è adatto anche ai palati più ricercati e a quelli che non disdegnano sapori decisi e speziati.

Abbiamo realizzato la crema al mascarpone, senza l’aggiunta di uova, semplicemente utilizzando dello yogurt bianco al naturale; il caffè in cui intingeremo i savoiardi, invece, verrà aromatizzato dal sapore intenso e dal profumo di un equilibrato mix di spezie cinesi, che prevede cannella, zenzero, pepe nero, cardamomo verde e chiodi di garofano.

Seguite la ricetta passo dopo passo per godere del miglior risultato; ricordatevi di leggere varianti e versioni alternative della ricetta, da cui trarre ispirazione per personalizzare il tiramisù alle cinque spezie secondo i vostri gusti; infine date un’occhiata a consigli e suggerimenti per realizzare un dessert a regola d’arte.

Facile
6
30 minuti
tempo di infusione delle spezie + 120 minuti di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

  • 400 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 100 g di yogurt bianco naturale
  • 50 g di zucchero bianco
  • una stecca di cannella sbriciolata
  • mezzo cucchiaio di zenzero essiccato (oppure un cubetto di zenzero fresco)
  • un cucchiaino di pepe nero
  • un cucchiaino di cardamomo verde
  • 5 chiodi di garofano
  • savoiardi q.b.
  • 8 tazzine di caffè freddo
  • cacao amaro in polvere q.b.

Preparazione

Seguite queste semplici indicazioni per realizzare un ottimo tiramisù alle cinque spezie: la ricetta è facile, non potrete sbagliare!

01

Iniziate dalla realizzazione dell’infuso alle spezie: tritate grossolanamente la cannella con le bacche di cardamomo, il pepe e lo zenzero e mettete tutto in infusione, insieme ai chiodi di garofano interi, in una ciotola con il caffè appena fatto. Lasciate raffreddare, poi coprite con la pellicola trasparente e lasciate in infusione per qualche ora.

02

Passate poi alla realizzazione della crema al mascarpone: versate in una ciotola capiente il mascarpone ben ammorbidito e lo yogurt, versate a filo metà dose di caffè, ben filtrato, e infine dolcificate con lo zucchero. Trasferite la crema in un sac-à-poche e lasciate raffreddare qualche minuto in frigorifero.

03

Assemblate quindi il vostro tiramisù: prendete una pirofila piccola e stendetevi dentro uno strato di crema fredda al mascarpone, poi ricopritela con uno strato di savoiardi leggermente imbevuti nella bagna (se necessario, potete allungarla con un po’ d’acqua).

04

Ricoprite con un altro strato di crema, poi con uno di savoiardi e così via fino ad esaurimento degli ingredienti. Mettete il dolce in frigorifero per almeno due ore e spolverizzate la superficie con del cacao prima di servire.

Varianti

Il tiramisù è in assoluto tra i dolci più amati e apprezzati del Bel Paese: non c’è da stupirsi se, insieme alla versione più conosciuta, ne esistono tantissime varianti e rielaborazioni; la sua versatilità è proprio una delle caratteristiche che lo rendono un dolce così speciale.

La versione del tiramisù alle cinque spezie, ad esempio, può essere modificata prendendo spunto da altre varianti del tiramisù: provate a sperimentare procedimenti differenti nella realizzazione della ricetta, oltre a variare e mescolare gli ingredienti. Molto adatta, a questo proposito, è la ricetta del tiramisù all’arancia: basterà sostituire il caffè con un’equivalente dose di succo d’arancia fresco; il suo sapore dolce e aromatico si adatta molto ad essere combinato con quello piccante e complesso delle spezie.

Se invece volete navigare ancora nel vasto mare dei sapori speziati, ma allo stesso tempo non avete a disposizione tutte le spezie, provate a cimentarvi con la ricetta del tiramisù al cardamomo, profumato ed intenso, in cui il caffè viene aromatizzato lasciandovi in infusione le bacche di questa preziosa e antica spezia, per almeno una notte. Aggiungete un pizzico di cioccolato o di granella di pistacchi per rendere il tiramisù ancora più goloso.

A proposito di pistacchio: sapete che il suo sapore si sposa benissimo con quello del mix di spezie qui proposto? Per conferire al vostro tiramisù un tocco di dolcezza in più, utilizzate della granella per decorare la superficie, oppure mescolatela alla crema di mascarpone per un effetto ancora più goloso. Dovete assolutamente provare il tiramisù al pistacchio, se questa ricetta vi incuriosisce!

Suggerimenti

Il tiramisù alle cinque spezie non è certo la variante più conosciuta e praticata del tiramisù; tuttavia realizzarlo è molto semplice e non comporta particolari sforzi in cucina. Qualche semplice accorgimento e un paio di consigli vi daranno l’aiuto necessario a realizzare un risultato a regola d’arte.

A volte, ad esempio, non si dispone in casa dell’esatto mix di spezie, pronto ad essere utilizzato. Se non riuscite a trovare quello proposto in questa ricetta, potete utilizzare un mix di spezie cinesi, ideale per questa preparazione, che si trova in commercio già pronto all’uso, tritato e miscelato. Qualora anche questo fosse per voi di difficile reperimento, provate a comporne uno voi stessi, mescolando cannella, pepe di Szechuan, chiodi di garofano, finocchietto e anice stellato.

Vi consigliamo, inoltre, di dare un tocco di croccantezza al vostro tiramisù realizzando un goloso crumble con cui decorare la superficie del dolce: sbriciolate qualche biscotto (vanno bene i savoiardi, ma anche quelli secchi di vostra preferenza) e tritate pochi grammi di mandorle pelate, nocciole e noci di macadamia senza pelle; potete inserire tutto comodamente nel frullatore, e azionare le lame per pochi secondi. Il contrasto tra la morbidezza dei savoiardi inzuppati e la croccantezza del topping con biscotti e frutta secca aggiungerà un effetto sorpresa in più al tiramisù alle cinque spezie.

Per quanto riguarda la crema al mascarpone, infine, ricordatevi di tirare fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia almeno mezz’ora prima di cominciare il procedimento, in modo da utilizzarlo quando sarà morbido e più maneggevole.

Curiosità

Sapete che il mix di spezie adoperato in questa versione del tiramisù è conosciuto anche con il nome di Chai? In molte delle lingue orientali, la parola chai significa semplicemente tè; tuttavia, con il nome di Masala Chai si indica spesso anche una bevanda a base di un mix di spezie, allungata con tè nero e latte, e a volte addolcita con lo zucchero. La miscela di spezie Chai è costituita, solitamente, proprio da chiodi di garofano, pepe nero, zenzero, cardamomo e cannella; non è raro, tuttavia, imbattersi in miscele chai che contengono anche anice stellato.

In molte regioni dell’Oriente il Chai è preparato nelle giornate più fredde, e servito caldo quando si ha bisogno di una bevanda che riscaldi; allo stesso tempo è considerata una vera squisitezza, da riservare a momenti speciali della giornata. Se volete realizzarla in casa e fare esperienza di questa consuetudine orientale, scaldate le spezie in un pentolino insieme a dell’acqua e lasciate bollire per 5 minuti, poi lasciate in infusione per almeno 15 minuti. Filtrate e mescolate la bevanda con del tè nero, aggiungendo latte e zucchero a piacere.

Sicuramente troverete questo pregiato mix di spezie, e la bevanda che ne deriva, in molte regioni dell’India, ma si trova anche in tante altre zone del Sud-Est asiatico, in cui si vende in baracche per strada e presso venditori ambulanti. In molte zone dell’India è considerata una bevanda di benvenuto, ed è offerta a stranieri e turisti, oltre che ai propri conoscenti in visita.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche