Tarte Oignon
Presentazione
Ingredienti
- 75 g di Cubetti di Pancetta Affumicata Galbani;
- Burro Santa Lucia q.b.;
- 1 rotolo di pasta brisée;
- 1 kg di cipolle;
- 30 cl di panna da cucina;
- 2 uova;
- sale q.b.;
- pepe nero q.b.
Preparazione
Una ricetta facile e golosa per viziare i vostri ospiti, senza dover impazzire in preparazioni lunghe e complesse: la tarte oignon è la soluzione perfetta! Vediamo quindi quali sono i passaggi fondamentali per cucinare questa bontà.
Per la realizzazione di questa torta salata, cominciate dalla preparazione dell’ingrediente principale. Come primo passaggio togliete la buccia alle cipolle con l’aiuto di un coltello e poi tagliatele a rondelle. Intanto scaldate una noce di Burro Santa Lucia sul fuoco in padella, fino al suo completo scioglimento. Dopodiché aggiungete le cipolle e cuocete per qualche istante, in modo tale da farle colorare per bene. Salate e pepate a piacere, ricordandovi non esagerare in quanto gli elementi che aggiungerete in seguito sono piuttosto saporiti. Mettetele poi da parte a raffreddare.
Prendete i Cubetti di Pancetta Affumicata e rosolateli in padella per qualche minuto. Raggiunto il grado di croccantezza desiderato, scolateli dai liquidi in eccesso e aggiungeteli alle cipolle. Successivamente riportate il tutto in padella e amalgamate per pochi secondi. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Nel frattempo occupatevi della preparazione dello stampo da torta, prendete quindi una teglia tonda e imburrate il fondo per bene. Proseguite stendendo la pasta al suo interno, coprendo con cura tutta la superficie. Prendete una forchetta e bucherellate con attenzione il fondo, per evitare rigonfiamenti in fase di cottura. Intanto preriscaldate il forno statico a 180 °C.
Passate poi a terminare la farcia, munitevi quindi di una ciotola e sbattete le uova con vigore. Aggiungete la panna poco per volta e continuate a mescolare il tutto con energia. Aggiustate poi di sale e pepe, ricordandovi sempre di non esagerare, in quanto il ripieno è già piuttosto saporito. Infine versate anche le cipolle cotte con i Cubetti di Pancetta Affumicata e mescolate per ottenere una farcia uniforme.
Riprendete la teglia e versate al suo interno il condimento appena preparato, aiutatevi con cucchiaio per livellare in modo omogeneo. A questo punto risvoltate i bordi della pasta e infornate per circa 30 minuti. Al termine della cottura, spostate la torta salata nel ripiano più alto del forno e cuocete ancora dai 5 ai 10 minuti per la doratura. Infine togliete dal forno e lasciate raffreddare.
Infine servite ben tiepida e decorate a piacere: ecco pronta la tarte oignon per un aperitivo con gli amici!