Tarte au maroilles
Presentazione
Ingredienti
- una confezione di Gorgonzola D.O.P. Gim Galbani;
- un rotolo di pasta brisée;
- 500 g di formaggio Maroilles;
- 250 g di patate gialle;
- 200 g di créme fraîche;
- mezzo bicchiere di latte intero;
- 2 uova
Preparazione
La tarte au maroilles è composta da una base semplice di farina, burro e acqua gelata, la cosiddetta pasta brisée. La potete trovare in pratici rotoli già pronti, oppure realizzarla in casa con le vostre mani. Vediamo il procedimento per cucinare una delle torte salate più gustose della cucina francese.
La prima cosa da fare è realizzare la pasta brisée fatta in casa. Lavorate con le mani il burro assieme alla farina, oppure utilizzate un mixer, fino a ottenere una consistenza in briciole.
Incorporate l'acqua a poco a poco, cominciando a impastare con le mani. Lavorate il composto finché non otterrete una palla liscia, uniforme e senza grumi che lascerete riposare in frigorifero per almeno 20 minuti.
In alternativa, potete stendere la pasta brisée già pronta, ricordandovi di togliere il rotolo dal frigorifero almeno 10 minuti prima così che diventi più facile da lavorare. Stendete la pasta foderata da carta da forno direttamente sulla teglia e bucherellate con i rebbi della forchetta.
Se avete realizzato la pasta brisée in casa, riprendete la palla e stendetela con l'aiuto di un mattarello, quindi adagiatela sulla teglia leggermente unta.
Nel frattempo avrete tagliato a fette e lessato le patate; mescolatele assieme al formaggio maroilles a temperatura ambiente, aiutandovi con una spatola.
Realizzate una crema con le uova e il latte, amalgamati per bene. Cominciate quindi a comporre la torta salata farcendo la pasta sfoglia con il composto di formaggio e patate e il Gorgonzola D.O.P. Gim versando sopra la crema appena ottenuta.
Completate sopra con la créme fraîche e infornate a 180° per circa 20-25 minuti, quindi fate la prova cottura con lo stecchino: se uscirà umido, dovrete attendere ancora qualche minuto.
Servita la vostra tarte au maroilles tiepida, che delizia!