Shelpek
Presentazione
Ingredienti
- 300 g di farina tipo 00;
- 100 ml di latte intero;
- 1/2 cucchiaino di zucchero semolato;
- 1/2 cucchiaino di sale fino;
- 1/2 cucchiaino di lievito istantaneo (lievito pizzaiolo);
- abbondante olio per friggere
Per la farcitura:
- Prosciutto Cotto Galbacotto Fetta Golosa Galbani;
- Mozzarella Santa Lucia;
- Ricotta Santa Lucia;
- Salame Galbanetto il Tradizionale;
- Galbanino Fette
Preparazione
La ricetta per preparare le shelpek è molto semplice, tuttavia prevede una mezz'ora per il riposo dell'impasto di cui dovrete tener conto, se non avete molto tempo.
Per prima cosa, stemperate zucchero e sale nel latte, aiutandovi con un cucchiaio.
Setacciate la farina e il lievito in un contenitore e aggiungete il latte che avete appena preparato.
Mescolate bene e impastate con le mani, fino ad ottenere un panetto compatto, liscio e uniforme. Il composto è un po' spesso, per cui lavoratelo per almeno 5 minuti. Chiudete il contenitore con il coperchio e lasciate riposare l'impasto per 30 minuti.
La lievitazione sarà minima, ma sufficiente per ottenere degli shelpek perfetti.
Terminato il tempo di riposo, create con l'impasto una sorta di salsicciotto e tagliatelo in 6/7 parti uguali. Infarinate il piano di lavoro, affinché la pasta non si attacchi. Prendete ogni pezzo ottenuto e stendetelo col mattarello creando dei dischi molto sottili, del diametro di circa 20 cm e spessi non più di 2/3 mm, che riporrete in un piatto, possibilmente non proprio uno sull'altro, sempre per evitare che si incollino. Infarinateli ancora un po' se vi sembrano troppo collosi.
In una padella, versate abbondante olio per friggere: dovrà raggiungere più o meno i 170° e, se non potete misurare la temperatura, tenete conto del fatto che dovrà essere piuttosto elevata.
Prendete i vostri shelpek e friggeteli: aiutatevi con una pinza da cucina o una forchetta per girarli e indorarli su ambo i lati. Non avranno bisogno di restare immersi a lungo nell'olio, per cui effettuerete quest'operazione piuttosto velocemente. Ogni shelpek andrà posto su della carta assorbente che eliminerà l'olio in eccesso.
Le vostre focaccine fritte sono pronte per essere servite e farcite ben calde!
Una volta terminata la cottura, avrete l'imbarazzo della scelta per farcirle. Consumatele subito, senza farle raffreddare e potrete mettere del Prosciutto Cotto Fetta Golosa, stendendo qualche fetta di Mozzarella Santa Lucia o un cucchiaio di Ricotta Santa Lucia. Arrotolando il vostro shelpek, il formaggio si fonderà perfettamente e otterrete un'inedita e sottile "piadina".
Se amate il salame, con la stessa procedura, aggiungete il Salame Galbanetto il Tradizionale, con qualche fetta di Galbanino Fette, spolverizzate di pepe nero e il risultato sarà altrettanto sfizioso!