Secondi piatti di verdure
Utilizzare le verdure in cucina significa lasciarsi aperte una serie infinita di possibilità, poiché sono talmente tante le soluzioni a disposizione per i piatti da creare che è possibile realizzare un menù completo, dall'antipasto al dolce.
In questo caso Galbani ha pensato di aiutarvi raccogliendo una serie di ricette relative ai secondi, così da stupire gli ospiti in ogni occasione sociale e stagione dell'anno.
Non lasciatevi sfuggire la possibilità di sperimentare soluzioni sconosciute, mixando i vegetali con la linea di latticini Galbani.
Iniziamo con delle zucchine ripiene, con lo scopo di conservare la verdura croccante in forno e la carne morbida all'interno.
In questo modo la cottura risulterà ottimale e ogni morso filante e in grado di sciogliersi in bocca.
La caratteristica più apprezzata del piatto è certamente la salsa, ottenuta tagliando a cubetti delle verdure di stagione come le zucchine, i peperoni e le melanzane, da preparare a parte e aggiungere in un secondo momento.
Per rendere il tutto più cremoso non dimenticate una noce di Burro Panetto Santa Lucia e della farina per addensare, oltre che dei fiocchi di Certosa Galbani da inserire quasi alla fine.
Una soluzione sempre attuale è quella della torta salata zucchine e patate, realizzata creando una pasta sfoglia fatta in casa con del Burro Panetto Santa Lucia, delle uova di medie dimensioni e della farina bianca.
Una volta che avrete appurato che si tratta di un impasto elastico, farcitelo in abbondanza con della ricotta salata o della Mozzarella Santa Lucia, unendo poi il vegetale e le patate.
Interessante è l'abbinamento degli spinaci con la salsiccia sbriciolata, ideando un piatto perfetto per la stagione autunnale e davvero sfizioso.
Il segreto di un'ottima riuscita è la formazione di una crosticina superficiale dorata, che però nasconde al suo interno un cuore filante se avrete aggiunto del Galbanino tagliato a cubetti.
Un gradevole secondo piatto è anche il tortino di verdure, nello specifico carciofi, un impasto salato caratterizzato da un formaggio spalmabile e del formaggio grattugiato, che donano sapore e sapidità all'intera composizione.
In aggiunta potete inserire dei salumi e una spolverizzata di pepe nero su tutta la zona superiore.
Interessante è l'unione al suo interno di zucchine e gamberetti, due elementi che ben si sposano tra loro, così come il salmone affumicato o il tonno unito alle olive.
Sono pertanto numerose le variazioni sul tema e varrebbe la pena sperimentarle tutte.