Schiacciata di riso e zucchine
Presentazione
Ingredienti
- 350 g di riso Carnaroli
- 350 g di zucchine
- 150 g di prosciutto cotto
- 150 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani
- 1 uovo
- 80 g di formaggio grattugiato
- olio extravergine d'oliva q.b.
- uno spicchio di aglio (facoltativo)
- due foglie di menta (facoltative)
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Seguite la ricetta punto per punto e in meno di un’ora sfornerete una schiacciata di riso e zucchine fatta a regola d’arte!
Iniziate lavando le zucchine e spuntando le loro estremità: grattugiatele poi con una grattugia a fori larghi, di quelle che si usano per realizzare scaglie di formaggio o di cioccolata. Lasciatele rosolare in padella insieme a un filo d’olio e, se lo gradite, uno spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato, e un paio di foglie di menta. Dopo circa 5 minuti salate e spegnete il fuoco.
Nel frattempo fate cuocere il riso in abbondante acqua salata, secondo i tempi di cottura previsti dalla confezione, e poi scolatelo e unitelo alle zucchine, insieme al formaggio grattugiato, l’uovo sbattuto e il pepe, mescolando con cura.
Passate quindi alla cottura in forno: preriscaldate quest’ultimo a una temperatura di 180°; nel frattempo rivestite una teglia con della carta forno, stendete metà del composto sul fondo della teglia, poi stendete uno strato di fette di prosciutto e uno di mozzarella tagliata a fettine sottili. Coprite con un altro strato di riso e zucchine e compattate bene, in modo che non ci siano buchi tra i chicchi di riso.
Infornate per 25 minuti, finché il riso non imbrunirà leggermente in superficie. Una volta sfornata la schiacciata, lasciatela raffreddare per un po’ prima di servire, in modo da ottenere più facilmente delle fette intere.