Durante la stagione primaverile è possibile acquistare i fiori di zucca freschi a un costo decisamente contenuto e, in tal caso, bisogna pulirli senza rovinarne le foglie, soprattutto se volete farli ripieni.
Innanzitutto, prima di acquistarli è sempre meglio controllarne la freschezza. Scegliete soltanto quei fiori che sono aperti e che conservano ancora un colore brillante. Se sono troppo chiusi e presentano delle macchie scure, probabilmente sono stati colti da tempo e questo potrebbe compromettere il sapore delle vostre ricette.
Una volta acquistati quelli che vi sembrano più appetibili, iniziate a pulirli. Prendete un fiore di zucca alla volta e togliete le piccole foglioline che sono presenti alla base, tagliate il gambo e, sempre delicatamente, aprite il fiore ed eliminate il pistillo, che altrimenti potrebbe conferire un gusto amarognolo alla vostra pietanza. Lavate il fiore sotto l’acqua corrente fredda e asciugatelo, in seguito, con un canovaccio pulito.
Quando i fiori sono freschi possono essere cucinati in tantissimi modi e non mancano le ricette che ne prevedono il consumo senza cottura.Sia la primavera che l’estate, infatti, sono le stagioni ideali per preparare ricette vegetariane e insalate, creative e saporite, come per esempio l’insalata di fiori di zucchina.
Il procedimento è molto semplice. Dopo aver pulito accuratamente le verdure, tagliatele a striscioline sottili. Conditele in una ciotola con sale, olio extravergine d’oliva, aceto balsamico, prezzemolo e, se vi va, un po’ di peperoncino. Riponete in frigorifero per qualche ora, coprendo con un coperchio, e gustate con del pane tostato. L’insalata di fiori di zucchina è perfetta sia come secondo piatto, che come contorno a un piatto di carne o pesce.
Cotti al vapore, i fiori di zucca sono un eccellente contorno dal sapore leggero e naturale; ripieni e arricchiti con le spezie, possono essere serviti come antipasto o secondo piatto.
Se ne acquistate in grandi quantità, potete anche realizzare un’insolita quanto delicata marmellata con fiori di zucca e menta. Il sapore così delicato di questa verdura, infatti, le rende un ingrediente perfetto per realizzarne una confettura.
Fate bollire circa 500 g di fiori di zucca, con timo e limone. Versate 240 g di zucchero di canna e cuocete per circa 25 minuti. Una volta raffreddata, versate la confettura in barattoli che potete chiudere ermeticamente, ricordandovi di aggiungere qualche fogliolina di menta. Conservate in un luogo buio e a temperatura ambiente.
Per tutti gli amanti dei primi piatti, invece, buonissimo è anche il risotto con i fiori di zucca, davvero facile da preparare. Iniziate soffriggendo in una padella lo scalogno, tagliato finemente, con un filo d’olio. Una volta appassito, aggiungete e tostate il riso. Di tanto in tanto, versate qualche cucchiaio di brodo vegetale, mescolando di continuo. Quasi a fine cottura, aggiungete lo zafferano (sciolto in un bicchiere di brodo caldo) e i fiori di zucca tagliati à la julienne. Per mantecare e renderlo ancora più cremoso, aggiungete una noce di burro. Servite ancora caldo.
Ecco come preparare i fiori di zucca freschi, delle ricette di facile realizzazione, invitanti e che accontentano anche i gusti dei vegetariani.