Rotolo al pistacchio con crema al mascarpone e biscotto sbriciolato
Presentazione
Ingredienti
Pasta biscotto:
- 140 g di zucchero
- 80 g di farina
- 20 g di farina di pistacchio
- 4 uova
- buccia grattugiata di 1/2 limone
Crema di mascarpone al cioccolato:
- 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 150 g di cioccolato al latte
- una noce di burro
- 2 biscotti secchi sbriciolati
Preparazione
Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:
- assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
- assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.
Per preparare un delizioso rotolo al mascarpone iniziate separando gli albumi dai tuorli, poi montate gli albumi con metà zucchero e, in un'altra ciotola, mescolate i tuorli con lo zucchero rimanente.
Nella ciotola dei tuorli mettete anche le farine e la buccia grattugiata di mezzo limone. Continuare a girare. Pian piano incorporate a questo composto anche gli albumi montati e mescolate dal basso verso l'altro, senza smontare il composto.
Rivestite una placca da forno con carta forno e versateci l'impasto, cercando di livellarlo bene aiutandovi con una spatola.
Cuocete il rotolo al mascarpone a 220° per 10 minuti, poi toglietelo dal forno, ricopritelo con della pellicola trasparente (per mantenere la giusta umidità) e fatelo raffreddare.
Nel frattempo dedicatevi alla crema. In una ciotola amalgamate il Mascarpone Santa Lucia con il cioccolato precedentemente sciolto a bagnomaria assieme ad una noce di burro. Aggiungete i biscotti sbriciolati e mescolate.
Una volta che la pasta si sarà raffreddata, farcitela con la crema e richiudetela. Avvolgete di nuovo il vostro dolce nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo per almeno 2 ore. Prima di servirlo, spolveratelo con zucchero a velo e granella di pistacchio.