Risotto al pomodoro
Presentazione
Ingredienti
- 350 g di riso
- 900 ml di brodo vegetale
- 20 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 40 g di grana grattugiato
- 400 ml di pomodori pelati
- 1 spicchi d'aglio
- 1 cipolla
- 1 cucchiaio e ½ di passata di pomodoro
- qualche foglia di basilico
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
- 100 g di mozzarella Santa Lucia Galbani
- una puntina di zucchero
Preparazione
Venite a scoprire tutto il gusto e la semplicità del nostro risotto pomodoro e mozzarella, una vera bontà della gastronomia italiana.
Per preparare il risotto al pomodoro dovete prima di tutto mondare e tritare finemente aglio e cipolla. Poi soffriggeteli a fuoco basso per 10 minuti nell'olio extravergine d'oliva. Trascorso il tempo indicato aggiungete il riso. Dopodiché, fatelo tostare nell'olio profumato per alcuni minuti senza farlo bruciare.
Quindi, sfumatelo con un mestolo di brodo vegetale. A questo punto fate evaporare completamente il brodo. Quando il brodo sarà evaporato, aggiungete i pomodorini pelati, la passata di pomodoro e una puntina di zucchero per smorzare l'acidità. Mescolate bene il tutto. Quindi, fino alla fine della cottura continuate a incorporare un mestolo di brodo ogni volta che il risotto si sarà asciugato.
A cottura raggiunta, aggiungete al vostro risotto al pomodoro anche il basilico tritato. Rimestate il tutto e togliete la casseruola dal fuoco. A questo punto, mantecate la pietanza con il Burro Santa Lucia e con il grana grattugiato continuando a girare. Dopodiché, aggiungete la Mozzarella Santa Lucia ridotta a fettine. Ad operazione conclusa servite il risotto ben caldo.