Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme

Risotto agli scampi

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Ci sono alcune ricette che sono state create per rendere un menu davvero indimenticabile, grazie al loro sapore delicato ed elegante. Una tra queste ricette è senz'altro il risotto alla crema di scampi, avvolgente e delizioso, è davvero impossibile non amarlo. Gli scampi sono sempre stati un ingrediente pregiato, in grado di arricchire ogni piatto. Per cui se volete una ricetta da prima classe, ecco il vostro risotto agli scambi, da fare in casa per stupire amici e parenti!

Il risotto alla crema di scampi è un piatto davvero raffinato, in grado di conquistare ogni palato, si presta particolarmente alle occasioni di festa, quando si vuole fare bella figura. Questo piatto è perfetto anche se si vuole consumare una romantica cena a due, il suo profumo incanterà di certo i vostri ospiti!

Nonostante la sua rinomata popolarità, il risotto agli scampi è facile da prepararsi, basterà munirsi di pesce e di ingredienti di prima qualità, e il gioco è fatto! Infatti si tratta di una ricetta davvero alla portata di tutti, basterà seguire il procedimento e con un po' di pazienza otterrete un piatto degno di un ristorante di lusso.

Usate questa ricetta come un vero e proprio asso nella manica, se volete coccolare i vostri ospiti, oppure stupirli. Se avete in programma una cena elegante e non avete idee, questo è il primo piatto che fa per voi!

Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 800 gr di scampi
  • 500 gr di riso
  • 125 ml di panna da cucina
  • 30 ml di brandy
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 carota intera, 1 cipolla e 1 limone
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 gambo di sedano
  • Olio extravergine d'oliva q.b
  • 50 gr di Pecorino Fresco Cademartori
  • Sale q.b

Preparazione

Il risotto agli scampi è un primo piatto ideale per un pranzo elegante o per una cena a lume di candela. Il risotto è senza dubbio uno dei primi piatti più consumati in quanto rappresenta un'ottima alternativa alla pasta e, grazie alla sua versatilità, è possibile preparare innumerevoli ricette. Si possono realizzare ottimi risotti con le verdure, con la carne o perfino in bianco, basterà qualche semplice ingrediente e molta fantasia per ottenere dei piatti squisiti. Il risotto che prepareremo oggi è quello agli scampi, raffinato e gustoso; questo piatto verrà completato con il Pecorino Fresco Cademartori.

01

Per preparare il risotto agli scampi lavate e pulite gli scampi privandoli della testa, del guscio e degli intestini. In una ampia pentola preparare il brodo con la cipolla, la carota, il sedano, i gusci e le teste degli scampi. Coprite con acqua e lasciate bollire per almeno mezz'ora, poi filtratelo per eliminare le impurità.

02

In un tegame con un goccio di olio rosolate l’aglio. Appena si sarà imbiondito, togliete lo spicchio di aglio e aggiungete le code di scampi. Fate rosolare un minuto e poi bagnate con il brandy. Fatelo evaporare a fiamma vivace e poi unite il pomodoro. Cuocete ancora per circa 10 minuti fino a che gli scampi si saranno ammorbiditi; poi togliete dal fuoco.

03

Tenete da parte qualche coda di gambero e il resto frullatelo aggiungendo anche la panna ed il sale: amalgamando bene il tutto otterrete una crema omogenea.

04

In una pentola fate appassire la cipolla tritata con un po' di olio, aggiungete poi il riso e fatelo tostare 2 minuti, aggiungete due mestoli di brodo e portate il riso a cottura aggiungendo brodo poco alla volta, solo quando serve.

05

Dopo una ventina di minuti, a cottura quasi terminata, aggiungete la crema di scampi, togliete dal fuoco e aggiungeteci una spolverizzata diPecorino Fresco Cademartori grattugiato. Impiattate e guarnite con un po' di prezzemolo tritato. Servite il risotto agli scampi ben caldo.

Curiosità

Il risotto è uno dei primi piatti più amati della cucina italiana, se poi si aggiunge un po' di pesce, allora il richiamo al nostro mare è immediato, ogni buon ristorante lo sa e infatti è facile trovare nei menù un risotto con il pesce.

Pare che il risotto sia una ricetta originaria del Nord Italia, in particolare della regione Lombardia, ma ben presto si è poi diffuso in tutta la penisola. Infatti ogni regione ha la sua singolare versione del risotto, che sfrutta gli ingredienti del territorio, dando luogo a delle ricette davvero deliziose, una più buona dell'altra e tutte da provare!

Ma come fa il risotto ad essere così cremoso e delizioso? Questo tipo di cottura ha la particolarità di mantenere la parte di amido, presente nel riso. Infatti è proprio l'amido a creare la crema che lega insieme i vari chicchi di riso, creando così un composto avvolgente e buonissimo, in grado di ospitare diversi ingredienti.

Per fare un risotto d'eccellenza si possono scegliere diverse varietà di riso, quelle che vi consigliamo sono senz'altro il Carnaroli oppure l'Arborio. Un altro segreto per ottenere un risotto perfetto sta nella tostatura, infatti prima di aggiungere qualsiasi ingrediente, bisogna versare il riso in una padella preriscaldata, e lasciarlo tostare con del burro. Solo dopo si può procedere con l'aggiunta del brodo e proseguire così la cottura.

E' dunque l'ora di sperimentare e scegliere il risotto che fa per voi, ma se cercate una versione ricercata ed elegante, allora il risotto agli scampi è quello che fa per voi!

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche