Dolci con pandoro
Avete acquistato talmente tante confezioni di pandoro durante le festività di Natale che non siete riusciti a smaltirle? E magari adesso volete utilizzare questo dolce delizioso per creare dei dessert golosi ma non avete nessuna idea sfiziosa? In questa sezione troverete un'infinità di ricette per trasformare il pandoro in un ingrediente protagonista ed arricchire le vostra tavola ed il vostro menu delle feste.
Una delle ricette più apprezzate è rappresentata dalla torta di pandoro con crema al mascarpone: basterà ritagliare delle fette di pandoro e disporle nel piatto dalla più grande fino alla stella più piccola, alternando le punte, il tutto farcito con una golosa crema al Mascarpone Santa Lucia ed il risultato vi farà fare sicuramente un figurone. Potete anche aggiungere delle gocce di cioccolato all'interno della crema, e decorare la cima della vostra creazione con ribes o frutti di bosco: i vostri ospiti, alla vista di questa presentazione così raffinata, non vedranno l'ora di assaggiarne subito una bella porzione!
Il pandoro può anche servirvi come base per un goloso tiramisù al posto dei savoiardi: intingete delle piccole fette di pandoro nel caffè, aggiungete la vostra crema al mascarpone fatta in casa e spolverizzate generosamente con il cacao amaro. Ne risulterà un dolce estremamente cremoso e morbido, facile e veloce da preparare: con pochissimi ingredienti, senza l'utilizzo del forno e senza dover imbrattare la cucina, avrete un'alternativa al tiramisù davvero invitante.
Un'altra ricetta di facile realizzazione e dall'aspetto molto appetitoso è rappresentata dagli stick di pandoro: si tratta di cubetti di pandoro spennellati con rum ed un pizzico di cannella e poi passati in forno; una volta cotti, formate degli spiedini da accompagnare eventualmente con della crema al Mascarpone Santa Lucia oppure, per un'alternativa ancora più veloce, basterà spolverizzare un po' di zucchero a velo, o ricoprirli leggermente con del cioccolato fondente fuso.
Con il pandoro potete anche realizzare degli ottimi tartufi al cioccolato bianco e Ricotta Santa Lucia Galbani che, con il suo sapore così delicato, vi aiuterà a preparare dei dolcetti talmente morbidi e soffici che sembreranno provenire da un banco di alta pasticceria. Questi pasticcini sono perfetti anche per i bambini* data la loro piccola dimensione, e possono essere accompagnati con panna montata o da una sfiziosa coulis di frutta, come le fragole o i lamponi che, con il loro retrogusto agrodolce, aggiungeranno una nota di contrasto alla vostra golosa ricetta.
*sopra i 3 anni