Dolci calabresi

La Calabria è un territorio ricco di storia e tradizione, che attrae numerosi visitatori provenienti da ogni zona del mondo non solo per le bellezze del paesaggio ma anche per un'offerta enogastronomica davvero eccezionale.
In questa sezione Galbani ha pensato di raccogliere per voi una serie di ricette legate ai dolci della regione, capaci di soddisfare con un gusto unico anche i commensali dal palato più esigente.
Non lasciatevi sfuggire l'occasione di imparare nuove soluzioni pronte da portare in tavola, dalla preparazione semplice e allo stesso tempo dalla resa ottimale.
Interessanti sono gli abbinamenti con tutti i prodotti della linea Santa Lucia, latticini sfiziosi e adatti alla realizzazione del dessert.

Iniziamo con un dolce chiamato Pignolata, per la forma di pigna che assume una volta fritto.
Si tratta di uno scrigno realizzato con del Burro Santa Lucia e della farina, che contiene al suo interno del miele Millefiori che sprigiona tutta la sua dolcezza a ogni morso.
Non dimenticate di ornare il tutto con degli zuccherini bianchi o delle codette colorate.
Parliamo di una specialità tipica del carnevale, che tuttavia può essere preparata in ogni momento dell'anno per soddisfare appieno i commensali presenti.

Proseguiamo poi con le Nepitelle, una sorta di ravioli dolci creati con Burro Santa Lucia Galbani, farina, uova e lievito per dolci.
Il ripieno presenta solitamente una farcitura davvero ricca, composta dal cacao amaro, il liquore strega, il vino cotto, la Ricotta Santa Lucia Galbani, l'uvetta, la scorza di arancia, le mandorle e le noci.
Una volta servito il piatto rilascerà un tripudio di sapori differenti, che ben si bilanciano tra loro e offrono delle note diverse dal solito tutte da scoprire.

Simili come forma e costruzione sono le cassatelle alla Ricotta Santa Lucia Galbani, che contengono sempre una discreta dose di burro ma un ripieno meno pesante e decisamente più delicato.
Il suggerimento è di spolverizzare il tutto con una generosa dose di zucchero a velo e assaporare un gusto autentico della regione.

Per gli amanti delle torte da colazione o da merenda non può certo mancare quella alle noci, che prevede anche la presenza di una noce di Burro Santa Lucia Galbani, uova, zucchero e farina.
Parliamo di una preparazione decisamente semplice, che si presta ad essere portata in tavola quando il tempo stringe ma si desidera ugualmente stupire i propri ospiti.

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Dolci calabresi