Cuddura
Presentazione
Ingredienti
- Burro Santa Lucia 3 cucchiai;
- lievito di birra 25 g;
- farina tipo 00 1kg;
- 6 uova (di cui uno per spennellarne la superficie);
- latte q.b. (opzionale);
- sale un cucchiaio;
- pepe nero q.b.;
- pepe rosso di Calabria un pizzico;
Preparazione
Per preparare le cuddure avrete bisogno di un po' di tempo, perché per un risultato ottimale sarà necessaria una giornata, cominciando la sera precedente la sua effettiva produzione.
Prima di tutto dovrete creare il 'lievitino': mettete in una ciotola il lievito di birra e un po' di farina che prenderete dalla quantità che abbiamo indicato per l'intera procedura. Versate qualche goccia d'acqua, al fine di ottenere un preparato abbastanza fluido. Mettetelo in frigo e lasciatelo riposare una notte
Il giorno dopo procuratevi una planetaria. Mettete quindi nel recipiente il lievito preparato la sera prima, la farina e la sugna. Aggiustate di sale e spolverizzate con abbondante pepe nero e un pizzico di pepe rosso di Calabria, senza esagerare con quest'ultimo perché si tratta di una polvere di peperoncino estremamente piccante.
Azionate la planetaria: dapprima a velocità bassa e in seguito aumentate di poco i giri fino a ottenere un panetto compatto. Se preferite un impasto più morbido, potete aggiungere un po' di latte secondo il vostro gusto
A questo punto dovrete usare la vostra manualità: prendete una teglia già rivestita con carta da forno e formate dei treccioni della forma che preferite, aiutandovi con un mattarello. Con le quantità degli ingredienti che vi abbiamo suggerito otterrete 5 cuddure, al centro delle quali posizionerete un uovo che fisserete alla ciambella con due striscioline dell'impasto (la cottura al forno lo renderà sodo).
Lasciatele riposare, coprendole con un panno, per almeno 8 ore. Trascorso il tempo necessario alla lievitazione, preriscaldate il forno a 170°. Prima di infornare le cuddure, spennellatele con un po' di uovo sbattuto con qualche goccia di latte. Fatele cuocere circa 20 minuti, fino a ottenere un colorito dorato e brillante. Le vostre cuddure sono finalmente pronte da servire in tavola!