Antipasti liguri
La cucina ligure è nota in tutto il mondo per una serie di eccellenze che la rendono gustosa e prelibata. Numerosi sono i piatti riproposti per tutta la penisola, come primi e secondi a base di carne e pesce ma anche antipasti ricchi di sapore.
Proprio per esaltare pietanze di questo genere Galbani ha deciso di raccogliere per voi una selezione di ricette, capaci di soddisfare anche il palato dei commensali più esigenti e permettervi di fare una splendida figura con tutti i vostri ospiti, in ogni stagione o occasione conviviale.
Iniziamo con delle bruschette alla genovese, dal condimento semplice ma allo stesso tempo saporito e ricco di ingredienti. Queste si compongono di una fetta di pane casareccio con sopra dei pomodorini tagliati a pezzetti, del basilico, dei pinoli tritati, della Certosa Galbani e del formaggio grattugiato, quasi una sorta di pesto scomposto noto nella zona. La preparazione del piatto è piuttosto agevole e consente di portare in tavola una pietanza allegra e colorata pronta in pochi minuti senza bisogno di cottura.
Proseguiamo poi con una focaccia alta, realizzata con olio extra vergine di oliva, acqua, sale e farina, poi passata in una salamoia per renderla morbida e dalla giusta consistenza. Potete poi farcirla con tutti i salumi delle linee Galbani, dalla Galbanella al Galbacotto, aggiungendo poi delle fettine di Mozzarella Santa Lucia oppure una Certosa Galbani tutta da spalmare. Per un tocco ulteriore inserite nell'impasto dei pomodorini e delle olive verdi tagliate a metà, oltre che delle verdure di stagione come le zucchine o le melanzane.
Un'idea interessante e dalla preparazione quasi istantanea è quella delle bruschette alla genovese, create con del pane bruscato in forno, una base di Certosa Galbani, e una copertura di acciughe sott'olio, pomodori secchi, olive nere e verdi e basilico. In questo modo porterete in tavola un tripudio di colori e avrete la possibilità di far assaggiare ai commensali dei sapori delicati che ben si abbinano tra loro.
Perché poi non deliziare gli ospiti con una farinata di ceci espressa? Il primo obiettivo è quello di realizzare una pastella da cuocere in padella, composta da farina di ceci, acqua, olio extra vergine di oliva, Certosa Galbani per donare una consistenza morbida e cremosa, prosciutto crudo, sale e pepe.
Queste sono solo alcune delle ricette raccolte per voi da Galbani, correte a scoprire tutte le altre nell'apposita sezione dedicata agli antipasti liguri e agli ingredienti di base.