Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
certosaPresenta

Farinata di ceci in padella

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Certosa 165g
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Vota
Media0

Presentazione

La farinata di ceci è un piatto tipico di molte zone d’Italia, in particolare di Liguria e Toscana, dove è conosciuta con la denominazione di cecina. Si tratta di una pietanza dalle origini antichissime, preparata con pochi ingredienti semplici. La ricetta classica prevede la cottura in tegami in forno, tuttavia, in questa pagina, vi mostreremo come è facile cuocere la farinata di ceci in padella. Siete pronti per questa preparazione?

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato farina di ceci, acqua e olio, ingredienti che, mescolati insieme, formano una pastella molto liquida. La cottura in padellaè molto veloce e vi consentirà di ottenere delle farinate uniformi. Vi consigliamo di non utilizzare padelle troppo grandi, altrimenti la farinata risulterà difficile da girare.

Dopo la cottura potrete gustare la farinata di ceci in padella da sola, oppure condirla con formaggi e salumi come la Certosa e il Prosciutto Crudo Galbacrudo.


Facile
4
60 minuti
30 minuti di riposo dell'impasto
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di farina di ceci
  2. 400 ml di acqua
  3. 100 ml di olio extravergine d'oliva
  4. 160 g di Certosa Galbani
  5. 100 g di Prosciutto Crudo Galbacrudo Galbani
  6. sale e pepe q.b.

Preparazione

Iniziate la preparazione della farinata di ceci in padella setacciando la farina in una ciotola. Versate a filo l'acqua e mescolate continuamente con una frusta. Aggiungete l'olio, sale e pepe e lavorate l'impasto sempre amalgamandolo. Copritelo con della pellicola e fatelo risposare per mezz'ora.

Trascorso questo tempo mettete sul fuoco una padella di diametro non superiore ai 18 cm e ungetela con dell'olio. Prendete la pastella e versatene un paio di mestoli in padella, distribuendola uniformemente. Fate cuocere entrambi i lati per 5 minuti a fiamma moderata. Per girare la farinata aiutatevi con un piatto.Proseguite in questo modo fino a terminare l'impasto.

Ora potete guarnire la farinata di ceci in padella con la Certosa e il Prosciutto Crudo Galbacrudo e buon appetito!

Ti potrebbe interessare anche