Quiche con broccoli
Presentazione
Ingredienti
- 1 rotolo tondo di pasta brisée
- 1 broccolo medio
- 100 g di pancetta
- 1 spicchio d'aglio
- 100 g di Galbanino l'Originale Galbani
- sale q.b.
- 2 uova
- 20 g di Grangusto Grattugiato
- 80 ml di latte
Preparazione
Preparare questa torta salata con broccoli e pancetta è davvero facile e veloce. Una volta che avrete pulito e diviso i broccoli in cimette, dovrete cuocere il tutto e poi mettere insieme gli ingredienti per la vostra quiche. Potete usare un rotolo di pasta brisée già pronta, ma se avete tempo potete prepararla anche in casa. Mettiamoci all’opera!
Pulite e lavate il broccolo e dividetelo cimetta per cimetta. Cuocetelo a vapore o in abbondante acqua salata. Mettete da parte.
Prendete una padella e rosolate la pancetta tagliata a listarelle insieme a uno spicchio d'aglio. Unite il broccolo lessato e aggiungete un pizzico di sale. Lasciate saltare qualche minuto, dopodiché eliminate l'aglio e mettete tutto in una ciotola. Con una grattugia a fori larghi, grattugiate il Galbanino dopo averlo tenuto in freezer per 20 minuti, aggiungetelo ai broccoli e alla pancetta.
È il momento di preparare la cremina che servirà ad amalgamare gli ingredienti della farcitura di questa quiche con broccoli.
Vi basterà mescolare in una ciotolina le uova con il Grangusto Grattugiato e il latte.
Srotolate la pasta brisée su un foglio di carta forno e posizionatela in una tortiera circolare dal diametro di 24 centimetri (ripiegando i bordi), bucherellatene il fondo con i rebbi di una forchetta e riempitela prima con il composto di broccoli e pancetta e poi con la cremina appena preparata.
Cuocete la quiche con broccoli in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti circa. Servite tiepida o fredda.