Primi piatti con prosciutto cotto
Il prosciutto cotto è un ingrediente decisamente versatile, che può essere utilizzato in cucina per creare ottimi piatti caldi e freddi adatti a tutte le stagioni dell'anno.
Galbani ha pensato quindi di realizzare per voi un'interessante raccolta di ricette gustose, così che possiate sempre stupire i vostri ospiti con primi diversi dal solito ma dal sapore eccezionale. Si tratta infatti di un alimento che si abbina perfettamente a tutti i latticini e si presta a divenire una farcitura ideale per i lievitati o per la pasta sfoglia.
Iniziamo quindi con una torta salata realizzata con una sfoglia fatta in casa o acquistata in precedenza, farcita con della Ricotta Santa Lucia e delle verdure di stagione, come le zucchine. Perfetto è l'abbinamento con il prosciutto cotto tagliato a cubetti, inserito nell'impasto e cotto al forno per un effetto davvero saporito. Per un risultato ancora più gustoso spolverizzate del formaggio grattugiato sulla parte superiore e lasciate che si crei una deliziosa crosticina che racchiude un cuore morbido all'interno.
Interessante e decisamente poco usuale è la millefoglie salata, realizzata con uno strato di patate tagliate a fette sottili, uno di prosciutto cotto e uno di Mozzarella Santa Lucia, ripetendo l'operazione fino ad aver raggiunto l'altezza giusta. Spolverizzate il tutto con del pangrattato e ponete il prodotto nel forno, facendo grande attenzione alla cottura del tubero per evitare che rimanga crudo e duro. Parliamo di una ricetta colorata e piacevole alla vista, da realizzare in tempi veramente brevi e indicata per un primo piatto semplice ma allo stesso tempo soddisfacente.
Amato da grandi e piccini* è il timballo di pasta con smile di formaggio, un piatto che consente anche di recuperare gli avanzi del giorno precedente. Prevede l'utilizzo di maccheroni al sugo, dei dadini di prosciutto cotto e della Mozzarella Santa Lucia, che rende il composto decisamente filante al taglio. Una volta terminato il tutto potrete divertirvi a disegnare un sorriso con il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia e lasciare che i vostri figli si divertano mangiando.
Perfetta per le calde giornate estive è invece la pasta fredda, un primo versatile che può essere anche portato in spiaggia e consumato al mare. Prevede un condimento di prosciutto cotto a pezzi, pomodorini tagliati in piccole dimensioni, mais, uova sode e Mozzarella Santa Lucia, che dona una nota di delicatezza al piatto. È possibile variare gli ingredienti a seconda di quello che si possiede in frigo.
* sopra i tre anni