Sformato di riso al pomodoro filante di @ilpugliesechecucina
Ingredienti
- 450 g riso parboiled (peso da crudo)
- 2 confezioni Galbanino L'Affumicato
- 200 g prosciutto cotto a dadini
- Parmigiano q.b
- Pangrattato q.b.
- 1 uovo
Per il sugo di pomodoro
- 700 g passata di pomodoro
- 1 cipolla
- 1 carota
- 2 coste di sedano
- 3 cucchiai olio evo
- sale
- basilico
Preparazione
Cuocete il riso in abbondante acqua bollente leggermente salata e scolatelo quando mancheranno un paio di minuti rispetto al tempo di cottura segnato in confezione.
Preparate il sugo: riducete a piccoli pezzi la cipolla, il sedano e la carota e fateli sfrigolare insieme all'olio in pentola a fuoco basso per 5 minuti. Aggiungete la passata di pomodoro e il basilico e continuate la cottura a fuoco dolce per 20 minuti. Uniteci anche il basilico e salate.
In una ciotola capiente inserite il riso e il sugo di pomodoro freddo e mescolate bene. Unite anche 4/5 cucchiai di parmigiano e l'uovo e mescolate ancora. Tagliate a tocchetti grandi il Galbanino L'Affumicato.
In una pirofila ben imburrata e cosparsa di pangrattato, versate metà del riso e livellate bene. Aggiungete ora il Galbanino e il prosciutto cotto a dadini, avendo cura di creare uno strato bello compatto. Coprite il tutto con l'altra metà di riso al pomodoro.
Cospargete la superficie con parmigiano e pangrattato, aggiungeteci qualche fiocchetto di burro e via in forno già caldo a 190 gradi, in modalità statica, per 25/30 minuti, fino al formarsi della crosticina croccante.