Pasta al forno con sugo di polpettine, besciamella e Galbanino di @ilmiopiattoacolori
Ingredienti
- 360g di pasta
- 1 confezione di Galbanino classico
- 300ml di passata di pomodoro
- 1 spicchio di aglio
- 500ml di besciamella: 50g di burro, 50g di farina 00, 500ml di latte + noce moscata q.b.
- 300g di carne macinata mista
- 1 uovo
- 100g di pangrattato
- 60g di parmigiano reggiano
- parmigiano reggiano q.b.
- olio extravergine d’oliva, sale, pepe nero q.b.
Preparazione
Per prima cosa preparare la besciamella: in un pentolino unire 50g di burro, una volta sciolto unire la farina, e mescolare con una frusta finché risulterà dorato. Unire il latte e mescolare con la frusta finché il composto di sarà addensato. A fuoco spento regolare di sale e noce moscata.
Preparare le polpettine, unire carne macinata, un uovo, il pangrattato, il parmigiano, un pizzico di sale e di pepe e amalgamare il tutto ottenendo un composto omogeneo e formare delle piccole polpette di ugual misura.
In padella aggiungere un giro di olio, uno spicchio d’aglio, e far rosolare le polpette da tutti i lati. Unire la passata di pomodoro, regolare di sale e far cuocere 20-25 minuti.
Scolare la pasta molto molto al dente, mantecarla con il sugo, aggiungere il Galbanino tagliato a cubetti, la besciamella e amalgamare il tutto.
Disporre la pasta all’interno di una pirofila, aggiungere in superficie qualche cucchiaio di besciamella, una generosa spolverata di parmigiano e infornare a 180gradi per 20-25 min in forno ventilato, gli ultimi 5 minuti con la funzione grill, finché si sarà formata la crosticina croccante.