Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Bel Paese logoPresenta

Timballo di pasta al forno con formaggino

Ricetta creata da Galbani
Timballo di pasta al forno con formaggino
Prova con
Crema Bel Paese 175g
Crema Bel Paese 175g
Bel Paese. Il carattere generoso di Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Il timballo di pasta al forno è un piatto molto ricco e gustoso che viene apprezzato dagli adulti ma anche dai bambini*.

Si può preparare questo sfizioso piatto con molti ingredienti diversi che possono variare a seconda della propria fantasia.

In alcuni casi può essere considerato un piatto svuota frigo da preparare all'ultimo momento con gli ingredienti che abbiamo in casa. In questo caso lo prepariamo appositamente per i nostri piccoli e prepareremo un ottimo timballo di pasta a forma di cuore.

Sarà farcito con del prosciutto cotto e Formaggino Crema Bel Paese che lo renderà cremoso e gustosissimo.

* sopra i 3 anni

Facile
6
75 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di maccheroni
  2. 750 ml di passata di pomodoro
  3. 10 Formaggini Crema Bel Paese
  4. 300 g di prosciutto cotto
  5. 100 g di formaggio grattugiato
  6. ½ cipolla
  7. 100 ml di olio extravergine di oliva
  8. sale q.b.

Preparazione

Per preparare il timballo di pasta con formaggino cominciate preparando il sugo. In una pentola versate dell’olio di oliva e unite mezza cipolla tritata finemente. Rosolate bene la cipolla tenendo il fuoco basso.

Aggiungete la salsa di pomodoro, aggiustate di sale e cuocete il sugo a fiamma bassa per circa 15-20 minuti. Nel frattempo prendete una pentola con abbondante acqua salata e cuocete i maccheroni, scolandoli molto al dente; quindi conditeli con la salsa di pomodoro.

Prendete una pirofila da forno a forma di cuore e ungetela leggermente con un po’ di olio; fate un primo strato di pasta e aggiungete qualche pezzetto di Formaggino Crema Bel Paese, una spolverata di formaggio grattugiato e qualche pezzetto di prosciutto cotto, poi coprite con un altro strato di sugo.

Continuate formando un altro strato di ingredienti fino a terminarli, poi spolverizzate la superficie con il restante formaggio grattugiato. Infornate il timballo di pasta con formaggino in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti.

Quando sarà cotto sfornatelo e lasciatelo riposare per 15 minuti. Grazie al formaggio grattugiato in superficie si sarà formata una bella crosticina dorata. Adesso potete servire il vostro timballo di pasta con formaggino.

Ti potrebbe interessare anche