Primi piatti con gamberetti
I gamberetti sono un alimento proveniente dal mare gustoso e particolare. Potete crearci numerosi e ottimi piatti, di qualsiasi portata, che si tratti dell'antipasto, primo, secondo o contorno. Sono un qualcosa di molto sofisticato, ma le ricette in cui vengono impiegati sono piuttosto facili e non necessitano di particolari doti culinarie; nonostante ciò, se seguirete pochi e veloci passaggi vi ritroverete inondati di complimenti.
I primi vengono considerati da molti il piatto principale di un menù; quindi, i gamberetti sono l'ideale per stupire a dovere!
Il binomio perfetto è gamberetti e limone, che dà una piacevole nota acida. Il risotto con questo condimento è tanto sfizioso quanto cremoso grazie al vino bianco da aggiungere in cottura, ma è il Burro Santa Lucia che fa decisamente la differenza. Questo viene adoperato in una ricetta sfruttata spesso per le portate natalizie, ossia i ravioli di cernia, un pesce dal sapore delicato che si sposerà alla perfezione con l'accennata dolcezza della crema di gamberetti.
Questi ultimi possono essere utilizzati anche in un primo adatto alla stagione estiva, ossia la pasta fredda con l'insalata, che si ottiene con i gamberetti, le Ciliegie di Mozzarella Santa Lucia, peperoni, avocado ed una spolverizzata di pepe nero per ulteriore gusto. Il risultato finale sarà un vero e proprio tripudio di colori da servire anche ai più piccoli*.
I cannelloni di pesce sono un primo piatto leggermente elaborato, ma dal sapore sensazionale. Sono perfetti da servire in una cena di famiglia o in un pranzo con gli amici. Oltre alla besciamella e al pesce (gamberetti e nasello), ciò che fa realmente la differenza è il ripieno a base di Ricotta Santa Lucia.
Un altro binomio eccezionale è gamberetti e zucchine, da aggiungere come condimento, insieme ai pomodorini, ad un bel piatto di trofie. La crema che si viene a formare è dovuta al Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia, che farà impazzire anche i bambini*.
*sopra i tre anni