Polpettone in padella
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di carne di manzo macinata
- 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 100 g di Pancetta Galbapancetta Galbani
- 70 g di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- 3 fette di pane in cassetta
- 1 bicchiere di latte
- 1 spicchio d'aglio
- 1 bicchiere di brodo vegetale
- pangrattato q.b.
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Lasciatevi stupire da questa facile ricetta e preparate con noi un appetitoso polpettone in padella in occasione delle feste: farete la felicità di tutta la famiglia!
01
Per preparare il polpettone in padella, per prima cosa mettete il pane in cassetta in ammollo in un bicchiere di latte per qualche minuto, quindi strizzatelo per bene e trasferitelo in una terrina.
02
Aggiungete la carne macinata, l'uovo e il parmigiano grattugiato, regolate di sale e pepe e amalgamate tutti gli ingredienti con le mani, dopodiché stendete l'impasto su un foglio di carta di alluminio e appiattitelo dandogli una forma rettangolare.
03
Adagiatevi sopra le fette di pancetta Galbapancetta e coprite con la Ricotta Santa Lucia lavorata a crema, avendo cura di lasciare 2-3 centimetri liberi lungo i bordi. A questo punto, aiutandovi con la carta d'alluminio, arrotolate l'impasto su se stesso formando un cilindro, richiudete bene i bordi laterali affinché il ripieno non fuoriesca durante la cottura e spolverizzate tutta la superficie con il pangrattato.
04
Ora, fate rosolare uno spicchio d'aglio con un paio di cucchiai di olio in una padella capiente, aggiungete il polpettone e rosolatelo su tutti i lati, rigirandolo con delicatezza, finché non prenderà colore. Versate il brodo e cuocete a fiamma dolce con il coperchio per circa 40 minuti. Lasciate riposare il polpettone in padella per una decina di minuti prima di tagliarlo a fette e servite.