Plumcake salato con zucca e gorgonzola
Presentazione
Ingredienti
- 100 g Gorgonzola D.O.P Dolcelatte Galbani;
- 350 g di zucca;
- 2 uova ;
- 1 vasetto di yogurt bianco;
- 100 g olio extravergine di oliva;
- 350 g di farina 00,
- 1 bustina di lievito per torte salate
Preparazione
La ricetta del plumcake salato con zucca e gorgonzola è molto semplice e veloce, infatti questa è un'ottima idea da sfruttare come salva cena o per approntare un gustoso aperitivo dell'ultimo minuto nel caso di ospiti a sorpresa.
Prima di ogni altra cosa lavate la zucca, eliminate la buccia esterna e tagliate a cubetti la polpa. In una pentola di medie dimensioni fate ora a bollire dell'acqua, salatela e fate cuocere la zucca a fuoco lento per circa 12 minuti. Passato questo tempo la polpa dovrebbe essersi sufficientemente ammorbidita, ma vi consigliamo di pungerla la con una punta di forchetta e verificarne la consistenza. Quando sarà pronta potrete estrarla e, grazie uno scolapasta, eliminare l'acqua in eccesso.
Prendete il Gorgonzola D.O.P Dolcelatte e tagliatelo a cubetti. Inseritelo adesso in un mixer insieme alla polpa di zucca e frullate entrambi gli ingredienti finché non avrete ottenuto un composto denso e cremoso.
In una ciotola piuttosto capiente sbattete le uova, aggiungete il sale, il pepe e infine il vasetto di yogurt bianco. Amalgamate il tutto con una frusta a mano o con uno sbattitore elettrico.
È giunto il momento di aggiungere l'olio extravergine d'oliva e il composto di zucca e gorgonzola. Continuate a mescolare con la frusta per amalgamare gli ingredienti alla perfezione, aggiungendo per ultimi la farina setacciata e il lievito.
Imburrate e infarinate uno stampo per plumcake, quindi trasferite l'impasto aiutandovi con una spatola o un cucchiaio di legno. Preriscaldate il forno a 160° se volete utilizzare la funzione ventilata, o a 180° se preferite la modalità statica. Infornate il plumcake per circa 45 minuti, alla fine dei quali dovrete fare la prova stecchino: inseritelo nel composto e, se estraendolo lo vedrete perfettamente asciutto, vorrà dire che il plumcake è cotto.
Prima di sfornare il plumcake, fatelo raffreddare per almeno una decina di minuti, infine tagliatelo e servitelo in fette o in quadrotti.