Pizzonta abruzzese
Presentazione
Ingredienti
- Crema Bel Paese Galbani q.b.
- 500 g di farina 00;
- 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva;
- 1/2 lievito di birra fresco;
- 1 pizzico di zucchero;
- 150 g di acqua;
- 150 g di latte;
- olio di semi per la frittura;
Preparazione
Iniziamo con la preparazione delle pizzonte. Come abbiamo accennato, la preparazione non è semplicissima, ma seguendo le istruzioni riuscirete senz’altro a preparare questa lievitato.
Impastate tutti gli ingredienti in una ciotola molto grande o in alternativa nella planetaria. Aggiungete l'acqua gradatamente perché l'assorbimento può variare in base al tipo di farina che si utilizza, dopodiché coprite con un canovaccio asciutto e mettete a lievitare per circa 2 ore in un luogo asciutto e fresco.
A questo punto il panetto sarà cresciuto liscio e omogeneo. Riprendete l'impasto e spezzatelo in panetti da circa 50 g ciascuno per preparare una pizzonta dalle dimensioni standard, oppure potete decidere voi la grandezza, dopodiché mettete a lievitare per un'altra mezz'ora.
Riscaldate l'olio di semi per la cottura e con le mani ben infarinate, per evitare che la pasta si attacchi, stendete le palline di impasto su un piano di lavoro, è possibile anche utilizzare il mattarello per aiutarsi.
Friggete le pizzonte pochi pezzi alla volta su entrambi i lati e una volta dorate scolate su carta assorbente.
Servitele calde spalmando sopra ogni pizzonta una dose generosa di Crema Bel Paese che si sposerà alla perfezione con le vostre pizze fritte. Potete anche optare per l’aggiunta di sale, o zucchero se si decide di preparare la ricetta dolce. Nella versione salata è anhce consigliabile accompagnarle con Salsiccia Galbanetto Dolce o altri formaggi.