Pizzette di polenta
Presentazione
Ingredienti
- Mozzarella Santa Lucia
- 250 g di Farina di mais per polenta istantanea (in alternativa polenta già pronta);
- 1 litro di acqua;
- Qualche cucchiaio di passata di pomodoro;
- Sale q.b.;
- Origano q.b.;
- Aglio q.b. (facoltativo, anche in polvere);
Preparazione
Preparati tutti gli ingredienti, gli step da seguire per realizzare le pizzette di polenta sono pochi e semplici, adatti anche ai più inesperti. Con le pizzette di polenta non servono grandi capacità in cucina per sorprendere i propri ospiti e creare qualcosa di sfizioso.
Come prima cosa, preparate la polenta istantanea seguendo le istruzioni presenti sulla confezione. Dopo aver fatto cuocere in acqua bollente la farina di mais per polenta istantanea, distribuite la polenta su di un foglio di carta forno o su una teglia abbastanza larga da creare uno strato spesso circa un centimetro. Livellate la superficie così da creare un rettangolo liscio e omogeneo. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Potete anche preparare prima la polenta, e prelevarla dal frigo al momento della preparazione delle pizzette.
Mentre la polenta raffredda, potete dedicarvi alla passata di pomodoro nel modo che più preferite. Si consiglia di unire alla passata il quantitativo desiderato di origano, sale e aglio, in modo da ottenere una salsa saporita e dal gusto irresistibile.
Riprendete la vostra polenta dello spessore di circa un cm ormai fredda e, con l'aiuto di un coppa pasta della dimensione che preferite, ritagliate tanti piccoli cerchi quante sono le pizzette che volete preparare. (Nel caso in cui non aveste a disposizione un coppa pasta potete utilizzare un bicchiere o una tazza).
Disponete i cerchi di polenta su una teglia da forno foderata di carta forno e condite con un cucchiaio di salsa di pomodoro precedentemente preparata. Prima di passare allo step successivo, accendete il forno a 180°/200° così da preriscaldarlo.
In fine aggiungete la Mozzarella Santa Lucia tagliata a fette (il segreto? Abbondate! In cottura la mozzarella si scioglierà e potrete gustare delle pizzette di polenta super filanti)
Cuocete in forno preriscaldato per circa 15 minuti o comunque fino a quando la mozzarella non si sarà completamente sciolta. Sfornate e gustate tiepide!