Pizza senza lievito con farina di kamut
Presentazione
Ingredienti
Per l'impasto:
- 500 g di farina di Kamut
- 300 ml di acqua tiepida un cucchiaio d'olio d'oliva
- 1 cucchiaio e mezzo di bicarbonato
- 2 pizzichi di sale grosso
Per il condimento:
- passata di pomodoro
- origano q.b.
- basilico q.b.
- 400 g di Mozzarella Cucina Galbani
Preparazione
Il procedimento per la preparazione della pizza senza lievito con farina di kamut non richiede molti passaggi, ma ognuno di questi va eseguito con la giusta attenzione per poter dare un risultato dal sapore e gusto unici, tutti da provare.
In una ciotola versate l'acqua tiepida, il bicarbonato e il sale. Mescolate fino a quando le polveri non si saranno disciolte, poi unite nella ciotola la farina di Kamut. A questo punto iniziate a impastare a mano. Se vedete che il composto si attacca alle dita, ungete le mani con un po' di olio o di farina, per far staccare la pasta.
Create una palla e mettetela a riposare in una ciotola coperta con della pellicola trasparente per alimenti per almeno 15 minuti. Meglio se in un ambiente dalla temperatura non troppo bassa. Nel caso in cui disponiate di una planetaria o un robot da cucina, versate la soluzione d'acqua, bicarbonato e sale nella ciotola insieme alla farina e azionate a velocità media con il gancio. Fate lavorare la planetaria fino a ottenere una pallina che si stacca dai bordi e procedete allo stesso modo visto sopra per riporre a riposare l'impasto.
Trascorsi i quindici minuti, dividete la palla ottenuta in 4 parti uguali, ognuna delle quali sarà una pizza. Stendete ogni parte su di un piano di lavoro pulito e asciutto. Fate attenzione a cospargere l'impasto e il piano di farina, per evitare che si incollino. Una volta ottenuta la forma desiderata, trasferite la pizza su una teglia ricoperta con carta forno.
A questo punto, accendete il forno a 250° così che possa riscaldarsi e mentre aspettate condite a piacere la base della pizza. Si consiglia di preparare una salsa di pomodoro versando in una ciotola la passata, un pizzico di sale, dell'origano a piacere e un filo d'olio. Si amalgama il tutto e si cosparge la pizza posizionata nella teglia con questa salsa.
Infornate per circa 10 minuti. Mentre la pizza è in forno potete procedere al taglio della mozzarella Cucina Galbani che, grazie alla sua consistenza e alla minima presenza di acqua, è adatta al condimento della pizza, perché in cottura non rilascerà troppi liquidi. Trascorsi i dieci minuti, estraete la pizza dal forno e conditela a piacere. Per una pizza margherita aggiungete soltanto abbondante mozzarella e infornate nuovamente tutto per altri 5 minuti o comunque fino a raggiungere il grado di cottura desiderato.
Sfornate la pizza, cospargetela con delle foglie di basilico e servitela ancora calda, magari tagliata a fette. I vostri ospiti si stupiranno non solo dell'odore inebriante che emanerà, ma anche della consistenza ancora filante della mozzarella.