Pizza integrale
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di farina di frumento integrale
- 25 g di lievito di birra fresco
- 5 pomodori maturi
- 200 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani
- un pizzico di origano
- zenzero q.b.
- 70 g di olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaino raso di sale
- acqua q.b.
Preparazione
La pizza integrale della nostra ricetta racchiude il gusto e la fragranza della farina integrale, promettendo di stupire gli ospiti. È perfetta da servire tra le idee aperitivo o da gustare a pranzo o a cena!
Per realizzare la pizza integrale bisogna prima di tutto predisporre la farina a fontana sulla spianatoia, quindi praticate un buco al centro della farina e sbriciolate al suo interno il lievito di birra. Cercate di distribuire il lievito in modo uniforme per facilitare la preparazione. Dopodiché, prendete un cucchiaio d'acqua tiepida, bagnate il lievito e scioglietelo con le mani dentro la cavità della fontana. Una volta che avrete sciolto il lievito, aggiungetevi l'olio extravergine d'oliva e amalgamate il tutto. Non preoccupatevi se vi sembrerà un po' “slegato”.
Quando gli ingredienti saranno amalgamati, unite il sale e tanta acqua quanta ne serve per ottenere un impasto facile da lavorare, liscio e abbastanza morbido. Impastate energicamente finché non sarà diventato abbastanza morbido ed elastico (non deve essere né troppo duro né troppo appiccicoso).
A lavorazione terminata formate una palla, infarinatela e copritela con un canovaccio umido. Lasciate lievitare in luogo caldo e al riparo da correnti d'aria per 2 ore e mezzo. Potete anche metterlo a riposare in forno spento con luce accesa.
Trascorso il tempo indicato infarinate nuovamente il tavolo da lavoro, posatevi la pasta e con il matterello procedete a tirarla in sfoglia. Se avete dimestichezza potete usare anche le mani. Ad operazione eseguita mettete la sfoglia in una teglia unta d'olio extravergine d'oliva.
Bucherellate quindi la vostra pizza con l'ausilio dei rebbi di una forchetta e procedete a condirla stendendovi sopra i pomodori preventivamente lavati, privati della buccia e spezzettati. Dunque salate leggermente la preparazione e rimettetela a lievitare in luogo caldo per 20 minuti circa. Il volume dell'impasto crescerà leggermente.
A lievitazione conclusa infornate il preparato in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Ora sfornate la pizza e conditela con l'origano e la Mozzarella Cucina Santa Lucia tagliata a fettine. Infine spolverizzatela con zenzero grattugiato al momento. L'aggiunta della spezia renderà la pizza più profumata e gustosa. A questo punto rimettetela in forno ancora per 10 minuti. Sfornate e servite la pizza integrale ben calda!