Piatti unici Natale
Il Natale è un'occasione perfetta per ritrovarsi in compagnia della famiglia e delle persone più care, condividendo un pasto ricco e gustoso attorno a una tavola colorata e imbandita.
Nemmeno a dirlo, il menù deve essere pienamente all'altezza delle aspettative e per questo Galbani ha deciso di raccogliere per voi una selezione di ricette uniche e diverse dal solito per aiutarvi a stupire gli ospiti con soluzioni veloci e mai provate.
Non perdete l'occasione di mixare gli ingredienti più usuali delle feste con la vasta gamma di latticini della linea Santa Lucia.
Iniziamo con un lievitato non troppo complicato da preparare, un pan brioche farcito all'interno con della Mozzarella Santa Lucia, light o normale, e del Galbacotto.
Si tratta di un piatto unico dal sapore semplice, che può tuttavia essere modificato in base al proprio gusto personale, spalmando un velo di maionese oppure inserendo delle verdure come la rucola, i pomodorini rossi oppure delle foglie di insalata.
Potete pertanto seguire la vostra fantasia anche come decorazione, così da rendere la tavola ancora più festosa.
Proseguiamo con del polpo in padella, che può essere servito agli ospiti come delizioso antipasto o piatto unico soprattutto la sera della vigilia, quando è buona abitudine mangiare del pesce.
Per aumentare il gusto, utilizzate del Galbanino tagliato a cubetti e scaldatelo sul fuoco, ogni morso risulterà filante e decisamente gradevole al palato.
Se porterete a termine la cottura ottimale, i commensali non potranno che leccarsi i baffi e chiedere nuovamente il bis.
Interessanti e sfiziosi sono anche i fagottini di pasta sfoglia, fatta in casa con del Burro Santa Lucia e della farina bianca.
Per il ripieno potete sbizzarrirvi in varie soluzioni, come quella che prevede delle zucchine in pezzi e del Certosino Galbani, oppure dei cubetti di Mozzarella Leggera Santa Lucia e del Galbacotto.
Si prestano pertanto alla farcitura tutte le verdure di stagione, come le melanzane e i peperoni, e tutti i salumi più deliziosi.
Terminiamo poi con un grazioso sformato di riso e salmone affumicato, un ingrediente che si adatta molto bene al periodo delle feste.
Per rendere il tutto più cremoso, non dimenticate di utilizzare una noce di Burro Galbani e del Galbanino tagliato a cubetti, che renderà filante ogni morso una volta tagliata la forma portata in tavola.
Il suggerimento è quello di guarnire la parte superiore del piatto con della granella di pistacchio, in modo da aggiungere una nota di croccantezza.