Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Pan Brioche farcito

Ricetta creata da Galbani
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

A forma di treccia, di ciambella o come uno sfilatino, qualsiasi sia la sua forma resta uno degli spuntini sfiziosi più apprezzati in tavola: si tratta del pan brioche farcito, che oggi vi proporremo in una versione salata con Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbacotto e Galbanino.

La preparazione è molto semplice e farete presto a impararla, per riproporla in più occasioni durante l’anno: dalle feste natalizie a quelle pasquali, per una merenda veloce o per accompagnare l’aperitivo.

Mille sono le varianti di come farcire il pan brioche e, una volta scoperta la ricetta, sarete in grado di realizzarla con altre varianti di ripieno, come per esempio con la Mortadella Galbanella e il formaggio Certosa Stracchino.

Il tempo per la preparazione è veramente poco, anche se la lievitazione vi chiederà circa due ore: approfittate dell'attesa per completare il menu con uno dei nostri dessert facili e veloci..


Facile
4
60 minuti
120 minuti per lievitazione
Vota
Media0

Ingredienti

Per l’impasto:
  1. 550 g di farina
  2. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 250 ml di latte
  4. 25 g di lievito di birra
  5. 1 uovo intero
  6. 15 g di zucchero
  7. sale q.b.

Per il ripieno:
  1. 1 confezione di Galbanino Fette Galbani
  2. 120 g di Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbacotto Galbani
  3. 1 tuorlo

Preparazione

Per realizzare il pan brioche farcito, iniziate fondendo 50 g di Burro Santa Lucia a bagnomaria (o nel microonde) e sciogliete il lievito nel latte, scaldato leggermente.

Prendete una ciotola capiente e rompeteci un uovo, aggiungete il burro fuso e lo zucchero. Con l’aiuto di un frullatore elettrico, sbattette il tutto. Inserite il latte con lievito e continuate a frullare.

Lentamente, aggiungete la farina (a cui avrete aggiunto il sale), fino a quando non otterrete un composto consistente. A questo punto, procedete impastando con le mani direttamente sul tavolo da lavoro. Una volta ottenuto un impasto omogeneo ed elastico, realizzate una piccola incisione a croce e posizionatelo all’interno di una ciotola. Ricoprite il tutto con un panno umido e lasciate riposare il vostro pan brioche per circa 2 ore, fino a quando raggiungerà il doppio del volume.

Una volta ottenuta la lievitazione, stendete l’impasto con l’aiuto di un mattarello, in maniera tale da formare un rettangolo.

Procedete con il ripieno del vostro pan brioche farcito stendendo le Fette di Galbanino e a seguire il Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbacotto su metà pasta. Prendete i lembi della parte non farcita e adagiatela sopra il ripieno, in maniera da coprirlo completamente, e sigillate bene i lati. Sbattete poi il tuorlo dell’uovo e spennellate la superficie del vostro pan brioche farcito.

Prendete una teglia rettangolare e, dopo averla imburrata con il Burro Santa Lucia, metteteci dentro il pan brioche. Infornate a 200° per 35 minuti circa.

Controllate la cottura e, una volta ottenuta una superficie dorata, sfornate il vostro pan brioche farcito e servitelo tiepido.

Divertitevi a creare forme diverse (rotonda, intrecciata, quadrata) liberando la vostra fantasia!

Ti potrebbe interessare anche