Penne con salmone e panna è un piatto semplice e veloce da preparare. In questa ricetta vogliamo svelarvi alcune delle varianti più utilizzate.
La ricetta con salmone affumicato, salsa di pomodoro e vodka è una di queste. Un tipo di preparazione molto in voga negli anni Settanta in Italia, dal gusto delicato ma saporito.
La preparazione è identica a quella della pasta con panna e salmone, ma al posto del vino sfumerete il salmone con la vodka. In seguito dovrete aggiungere il concentrato di pomodoro e per ultima la panna. Fate poi cuocere le penne 2 minuti in meno del tempo di cottura indicato. Scolate la pasta al dente direttamente nella pentola con il sugo e fate saltare per 2 minuti.
Potete rendere la versione tipica adatta ai bambini* non utilizzando la vodka, ma realizzando dei gustosissimi sughi a base di salmone utilizzando soltanto la salsa di pomodoro al posto della panna come legante. Dopo aver insaporito la passata di pomodoro, fatela cuocere a fiamma alta fin quando si sarà ristretta, in seguito aggiungete il salmone rosolato ed avrete un condimento dal sapore semplice ed intenso per un primo piatto adatto ad ogni occasione.
Un'altra variante altrettanto semplice e squisita è la pasta con salmone, panna e funghi. In questo caso, prima di procedere alla preparazione, dovrete lasciare i funghi in ammollo in acqua per circa 15 minuti. Nel frattempo, mettete a scaldare in una padella un filo d'olio a fuoco medio. Aggiungete una cipolla tagliata finemente e i funghi lavati e tagliati. Fate rosolare per qualche minuto, sfumate con del vino bianco e aggiungete sale, pepe ed erba cipollina. Infine unite il salmone tagliato a pezzetti e lasciate insaporire. Cuocete la pasta e amalgamate nella padella a cottura ultimata. Buon appetito!
In alternativa, potrete donare un tocco di colore alla vostra pasta al salmone utilizzando il broccolo: un buonissimo ingrediente che renderà ancora più gustoso il vostro piatto. Dopo aver lessato i broccoli in un tegame, frullateli ed amalgamateli alla panna per ottenere una crema delicata. Rosolate in olio extravergine d'oliva il filetto di salmone e portate a bollore l'acqua dove lessare la pasta; utilizzate delle pennette. A cottura ultimata mantecate a fuoco basso la pasta con il salmone e la crema di broccoli ed otterrete delle pennette al salmone dal gusto sfizioso.
Potete creare una versione alternativa usando gli asparagi al posto dei broccoli, preparando una crema con la medesima procedura per rendere le vostre penne al salmone adatte anche agli amanti dei gusti più decisi.
*sopra i 3 anni