Panini curiosi
Presentazione
Ingredienti
- 4 panini da hot dog
- 1 confezione di Fette alla Mozzarella Santa Lucia Galbani
- 4 olive verdi snocciolate
- maionese q.b.
- insalata gentile q.b.
- 350 g di pollo
- 200 ml di panna da cucina
- 100 ml di latte
- 60 g di parmigiano grattugiato
- 100 g di pancetta Galbapancetta Galbani
- 4 uova
- 8 fette di pane in cassetta
- timo q.b.
- la scorza grattugiata di 1 limone
- noce moscata q.b.
- olio extra vergine d'oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Per preparare il vostro panino con le polpette, ideale per un simpatico pasto con gli amici o in famiglia, prendete tutti gli ingredienti e seguite la nostra ricetta. Non potrete più farne a meno!
Per preparare il panino con polpette, iniziate pulendo il pollo da eventuali filamenti, ossicini e parti grasse, quindi dividetelo in pezzi grossolani, ponetelo in un frullatore assieme alla panna e procedete a tritarlo, fin quando otterrete un composto fluido ed omogeneo.
In una ciotola versate il composto ottenuto, aggiungete il pane in cassetta e il latte, quindi unite il timo, la scorza grattugiata del limone e il parmigiano grattugiato, aggiustate di sale e pepe ed infine spolverizzate con la noce moscata. Tagliate la pancetta Galbapancetta a striscioline, quindi aggiungetela al composto e amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Formate delle piccole polpettine di forma rotonda, quindi ponete sul fuoco una padella capiente e versatevi abbondante olio extra vergine d'oliva, poi fate scaldare e, una volta a temperatura, ponete a cuocere le polpette fin quando saranno belle dorate su tutti i lati. Lavate ed asciugate l'insalata gentile.
Aprite i panini, spalmateli con un velo di maionese, disponete su ognuno una porzione di Fette alla Mozzarella, quindi ponetevi sopra due polpette ciascuno. Con le rimanenti Fette alla Mozzarella ricavate dei cerchietti aiutandovi con un piccolo coppa pasta, quindi tagliate le olive a metà.
Disponete su ogni polpetta un cerchietto di Santa Lucia Fette alla Mozzarella, quindi ponete al centro le due metà di oliva formando così due occhietti.
Sistemate i panini così ottenuti su una placca da forno e poneteli a scaldare a 180° per 2 minuti. Servite il vostro panino con polpette guarnendo con qualche foglia di insalata gentile e qualche ciuffo di maionese.