Pan di spagna salato farcito
Presentazione
Ingredienti
Per l'impasto:
- 6 uova a temperatura ambiente;
- 300 g di farina 00;
- 20 g di zucchero;
- un cucchiaino di sale
Per la farcitura:
- 250 g di Certosa Stracremosa Galbani;
- 200 g di Affettato Prosciutto Crudo Galbani;
- 15 pomodori ciliegino;
- 5 foglie di lattuga
Preparazione
Se state cercando un'idea semplice e veloce per stupire tutti i vostri ospiti o la vostra famiglia, non potete perdervi la nostra ricetta del Pan di Spagna salato farcito.
Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi e metteteli entrambi in due ampie e ciotole. Con uno sbattitore elettrico montate gli albumi a neve ben ferma, ovvero finché passando un dito non riuscirete a lasciare un solco definito. Dovrete ripetere la stessa operazione con i tuorli, aggiungendo questa volta anche lo zucchero e il sale.
Setacciate la farina e unitela un paio di cucchiai alla volta alla ciotola con i tuorli, alternandola ad un paio di cucchiai di albumi montati e mescolando di volta in volta con una spatola in silicone dal basso verso l'alto, in modo da non far smontare il composto. Imburrate e infarinate uno stampo rotondo da forno, quindi versate delicatamente l'impasto e livellate la superficie con una spatola in silicone, senza premere eccessivamente.
Preriscaldate il forno in modalità statica a 170º. Inserite lo stampo e fate cuocere il Pan di Spagna per circa 35 minuti. Passato questo tempo, fate la prova stecchino: se dopo averlo inserito all'interno del composto uscirà perfettamente asciutto, la vostra base salata sarà cotta. Prima di estrarla dallo stampo fatela raffreddare per 15 minuti.
Quando il pan di spagna sarà freddo, utilizzando un coltello a lama lunga (come, ad esempio, quello per il pane), dividetelo in due metà perfettamente uguali.
Poggiate il disco inferiore su un piatto piano da portata e spalmate la Certosa Stracremosa. Tagliate i pomodorini in spicchi e adagiateli sul formaggio ricoprendo in modo omogeneo l'intera superficie. Riducete in sottili listarelle le foglie di lattuga e spargetele così come avete fatto con i pomodori. Ricoprite il tutto stendendo ordinatamente le fette di Affettato Prosciutto Crudo Galbani.
Per chiudere il Pan di Spagna salato, unite in cima il disco superiore. Non vi resta altro che portarlo in tavola, ma prima potete decidere se tagliarlo a strisce, a cubetti, o servirlo intero.