Pan di Spagna con fecola di patate
Presentazione
Ingredienti
Per il Pan di Spagna:- 5 uova
- 150 g di zucchero
- 75 g di farina di tipo 00
- 75 g di fecola di patate
- 1 baccello di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Per la farcia:
- 2 tuorli
- 80 g di zucchero a velo
- 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 200 ml di panna liquida
- 1 baccello di vaniglia
- 50 g di cioccolato fondente
Preparazione
Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:
Per preparare un Pan di Spagna alto e soffice è fondamentale montare bene le uova: rompetele in una terrina, aggiungete lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia e azionate lo sbattitore, lavorandole finché il composto non sarà denso e spumoso, e ricadendo nella ciotola, formerà dei "nastri" che non spariscono subito.
In un colino mettete la farina con la fecola di patate e setacciatela sull'impasto, mescolando delicatamente dall'alto verso il basso per incorporarla. Nel frattempo preriscaldate il forno a 160° e imburrate e infarinate uno stampo per torte di 24 cm di diametro, poi versateci dentro il composto, livellandolo con l'aiuto di una spatola. Infornate il vostro Pan di Spagna e lasciatelo cuocere per circa 50 minuti. Per verificare la cottura, infilzatelo con uno stecchino prima di estrarlo dal forno (se lo stecchino è asciutto, potete sfornare il vostro dolce).
Bene! Ora il pan di Spagna con fecola di patate è pronto. Trasferitelo su una gratella e, mentre si raffredda, preparate la farcia.
Mettete i tuorli e lo zucchero in una terrina insieme ai semi di vaniglia e montateli. In una ciotola a parte lavorate leggermente il Mascarpone Santa Lucia, quindi aggiungetelo poco per volta alle uova montate, mescolando delicatamente dall'alto in basso per incorporarlo.
Nel frattempo, sciogliete in microonde il cioccolato fondente, poi montate la panna e aggiungetela al composto a cucchiaiate, sempre mescolando dall'alto in basso per incorporarla. Una volta che si sarà raffreddato, aggiungete alla crema anche il cioccolato fuso, versandolo lentamente e mescolando fino a che non sarà tutto ben amalgamato.
Tagliate il pan di spagna a metà servendovi di un coltello seghettato, versate una parte della crema al centro del disco inferiore, allargatela leggermente e copritelo con il disco superiore, premendo leggermente. Utilizzate la crema rimasta per farcire l'esterno della torta, quindi mettetela in frigo.