Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Insalata di patate lesse, uovo sodo, mozzarella e scorzone

Ricetta creata da Galbani
L'insalata di patate è una ricetta semplice e veloce da preparare, ricca di gusto e molto colorata. Si tratta di un piatto ideale per le stagioni più calde, che può essere consumato tiepido oppure freddo. Inoltre, una delle caratteristiche più apprezzate di questa preparazione è quella di poter essere condita con una grande varietà di ingredienti a piacere. L'insalata di patate si adatta alla perfezione a menu a base di verdure, di carne o di pesce: a seconda dei vostri gusti potrete infatti arricchirla con
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

L'insalata di patate è una ricetta semplice e veloce da preparare, ricca di gusto e molto colorata. Si tratta di un piatto ideale per le stagioni più calde, che può essere consumato tiepido oppure freddo. Inoltre, una delle caratteristiche più apprezzate di questa preparazione è quella di poter essere condita con una grande varietà di ingredienti a piacere. L'insalata di patate si adatta alla perfezione a menu a base di verdure, di carne o di pesce: a seconda dei vostri gusti potrete infatti arricchirla con i prodotti tipici del vostro territorio, ottenendo un risultato di grande effetto. In base alle stagioni potrete decidere se servirla come accompagnamento per un secondo piatto o come antipasto, ma anche come ricco e gustoso piatto unico.

La versione dell'insalata di patate che vi proponiamo contiene alcuni ingredienti sfiziosi e molto saporiti che vi consentiranno di creare un piatto con un tocco di personalità in più rispetto alla ricetta più conosciuta. A questo proposito abbiamo deciso di inserire nel condimento le Ciliege di Mozzarella Santa Lucia, le uova, le acciughe sott'olio, lo scorzone e un pizzico di noce moscata. In soli 20 minuti potrete così servire ai vostri ospiti una delizia estiva dal sapore deciso e dall'aspetto molto invitante.

Facile
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 6patate grosse
  2. 4uova sode
  3. 1 confezione di Ciliegie di Mozzarella Santa Lucia
  4. 40g di scorzone
  5. 4acciughe sott'olio
  6. sale
  7. pepe
  8. noce moscata

Preparazione

Per preparare l'insalata di patate lesse, uovo sodo, mozzarella e scorzone occorrono davvero pochissimi strumenti. Prima di cominciare, vi basterà reperire una pentola per lessare le patate, un pentolino per cuocere le uova ed una ciotola per mescolare gli ingredienti. In men che non si dica otterrete un piatto di sicuro successo! Vediamo quindi il procedimento per realizzarlo al meglio:

01

Sbucciate le patate, tagliatele in pezzi regolari e mettetele a cuocere in abbondante acqua leggermente salata. Se volete ridurre i tempi di cottura, potete cuocere le patate al vapore. Una volta cotte, scolatele e lasciatele raffreddare.

02

Intanto cuocete anche le uova sempre in acqua bollente, per 10 minuti dal raggiungimento del bollore. Terminati i 10 minuti, rimuovetele dai fornelli e sciacquatele sotto abbondante acqua fredda. Quando avranno raggiunto la temperatura ambiente, sgusciatele delicatamente e tagliatele a spicchi regolari.

03

In un’insalatiera condite le patate sbucciate con le uova, le Ciliegie di Mozzarella Santa Lucia, le acciughe, lo scorzone tagliato a scaglie, un filo d'olio extravergine d’oliva, sale, pepe e un pizzico di noce moscata.

04

Mescolate per bene tutti gli ingredienti e servite la vostra insalatona.

Varianti

Le varianti della ricetta che vi abbiamo mostrato sono davvero numerose, e possono comprendere l'aggiunta di ingredienti molto diversi tra loro. Il denominatore comune tra le diverse preparazioni è senza dubbio il gusto delicato e versatile delle patate: se avete intenzione di preparare una ricetta adatta ai vegetariani, potete giocare con le consistenze inserendo all'interno della preparazione legumi, verdure o alcuni frutti. Per chi, con il caldo non ha voglia di cucinare e vuole mangiare qualcosa di veloce, ci sono anche molte ricette come quelle delle insalate estive.

Potete creare una variante molto interessante dell'insalata di patate aggiungendo alla lista della spesa erba cipollina, ceci, olive nere e feta: il gusto deciso di questo formaggio conferirà delle note acidule alla ricetta, che si sposeranno alla perfezione con il gusto avvolgente delle olive.

Se amate la carne, potete dare un'occhiata a questa ricca e golosa insalata di patatecon pomodori, olive, cetriolo, acciughe e Cotto di Tacchino al Vapore Galbani: un piatto dal gusto irresistibile del quale non riuscirete più a fare a meno!

Una variante molto apprezzata dell'insalata di patate che vi abbiamo proposto prevede di sostituire lo scorzone e le acciughe con ingredienti dal sapore più delicato: sì a tutte quelle verdure come fagiolini, cetrioli, pomodorini, piselli o zucchine, le quali oltre a rendere il sapore del piatto più accessibile anche ai bambini* vi permetteranno di portare in tavola tutti i colori dell'estate. Anche le erbe aromatiche giocano un ruolo fondamentale nella personalizzazione del piatto: provate ad aggiungere alla ricetta del basilico, o in alternativa qualche ciuffo di prezzemolo tritato.

Suggerimenti

Potete servire la vostra insalata di patate in moltissime occasioni, primi fra tutti i festosi pranzi della domenica in famiglia, ma anche come gustoso e ricercato antipasto durante pranzi e cene di Natale o di Pasqua.

Se siete amanti delle salse, potete arricchire le vostre preparazioni con gustose maionesi aromatizzate o con un cucchiaino di senape, così da aggiungere una nota piccante al piatto.

La realizzazione dell'insalata di patate non richiede particolari abilità in cucina e anzi, permette anche ai cuochi meno esperti di esprimere la propria creatività ottenendo un piatto prelibato. Un suggerimento per preparare l'insalata di patate è quello di assicurarvi di lavare le patate molto accuratamente prima di utilizzarle, soprattutto se avete intenzione di mantenere la buccia.

Un modo molto apprezzato per preparare le patate consiste infatti nel cuocerle al forno ancora dotate della buccia, insaporendole con un paio di riccioli di Burro Panetto Santa Lucia.

Oltre a servire la vostra insalata di patate in un'ampia insalatiera, potete rendere accattivante la presentazione del piatto suddividendolo in piccole porzioni, da servire in contenitori monodose durante uno sfizioso aperitivo. Per rendere ancora più elegante la ricetta, vi consigliamo di decorare ciascuna porzione con una o due scaglie di scorzone, che dovrete grattugiare per ultimo al di sopra degli altri ingredienti.

Curiosità

Lo scorzone è un tipo di tartufo nero dalla superficie molto scura e ruvida diffuso in gran parte della penisola italiana, in un'area che va dal Trentino Alto Adige alla Calabria. Conosciuto anche come tartufo nero estivo, presenta una polpa di colore nocciola, tendente al giallo scuro. Il suo sapore è molto apprezzato e permette di gustare un prodotto simile al tartufo nero ma dal costo decisamente più basso. Le ricette in cui questo ingrediente sfizioso viene spesso impiegato includono gustosi piatti di pasta fresca all'uovo, come tagliatelle, ravioli e spaghetti. Lo scorzone è ideale anche per condire cremosi risotti e per arricchire il sapore di pregiati secondi di carne, come il filetto di vitello.

Se siete curiosi di scoprire tutte le sfumature di sapore che questo ingrediente può regalare, potete provare la ricetta della deliziosa millefoglie di mozzarella, uova, funghi e tartufo scorzone, realizzata con la Mozzarella Santa Lucia.

Se invece desiderate arricchire il vostro menu con deliziosi antipasti, primi piatti o secondi a base di patate, vi suggeriamo di consultare le 10 migliori ricette con le patate. Tra di esse, troverete numerosi consigli per valorizzare al meglio tutte le potenzialità di questo tubero, dando vita a preparazioni invitanti da gustare in qualsiasi occasione.

*sopra i tre anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche