Le verdure e gli ortaggi invernali, grazie al raccolto dell’orto che nonostante il freddo si mantiene produttivo, permettono di preparare primi, secondi e contorni in grado di portare sapore e calore nel periodo invernale. Gli abbinamenti si possono realizzare con qualsiasi ingrediente per gustare ricette di verdure, di carne e di pesce.
Seguire i nostri consigli per preparare delle insalate deliziose e colorate e scoprite come valorizzare le verdure invernali crude o cotte, insieme ai legumi e ai cereali.
Sono tanti gli accostamenti possibili che potete realizzare in cucina attraverso la varietà delle verdure invernali, ad esempio l'insalata con farro e gamberetti, con spinaci e pere, con mele e funghi, con acciughe e uova sode e il curry di verdure invernali e yogurt bianco.
Potete anche preparare un’insalata con un mix verdure unendo ad esempio i broccoli, i peperoni, le carote, i carciofi, la frutta secca, olio, aglio, sale e pepe. Siete pronti a imparare tante fantastiche ricette?
Come realizzare insalate con le verdure invernali crude
Preparare le insalate con le verdure crude di stagione è il modo più semplice e veloce per realizzare piatti saporiti in poco tempo: vi basterà sciacquare le verdure, unirle ad altri ingredienti e servire. Potete scegliere ad esempio tra il cavolo cappuccio, le barbabietole, il radicchio, il prezzemolo, la verza, i broccoli, ravanelli il cavolfiore, i carciofi, i finocchi,il cavolo nero, le cime di rapa e molto altro ancora.
Vediamo insieme come preparare l’insalata di arance e finocchi. Dopo aver tolto la buccia a 1 arancia, tagliate gli spicchi a fettine sottili e mettetele in un piatto grande con 1 finocchio affettato, 1 cipolla rossa tagliata a fette e una decina di olive snocciolate. Infine, aggiungete un pizzico di sale, 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva e pepe in base ai vostri gusti ed ecco fatto!
Una variante gustosa è l’insalata di spinaci con arance, che prevede l’aggiunta di frutta secca e di formaggio, in particolare noci e Gorgonzola D.O.P.
Una volta lavati 100 g di spinaci novelli in foglie, dovete semplicemente versarli in un'insalatiera e condirli con 1 cucchiaio di olio, un pizzico di sale, 1 pizzico di pepe e aggiungere 1 arancia tagliata a spicchi, 20 g di noci tritate e 50 g di Gorgonzola D.O.P. in scaglie. Quindi mescolate il tutto e servite.
Un’altra insalata con verdure invernali crude da provare è l’insalata di riso con tonno, zucchine, melanzane e pomodori secchi.
Ecco gli ingredienti per realizzarla: 180 g di riso Arborio; 80 g di tonno; 1 melanzana; 5 pomodori secchi; 8 pomodorini; 2 cucchiaini di zenzero; olio extravergine d'oliva q.b.; erbe aromatiche q.b. (prezzemolo, timo, origano).
In una pentola con abbondante acqua salata versate il riso e lasciatelo cuocere aggiungendo lo zenzero. Dopodiché lavate e tagliate le zucchine, i pomodorini e la melanzana a fettine sottili e lunghe circa 1 cm. Fate grigliare le fettine di zucchine e di melanzana sulla piastra rigirandole ogni tanto da ciascun lato e, a questo punto, tagliate il tutto a pezzettini e versate in una ciotola insieme al tonno, dopo averlo scolato e spezzettato, e ai pomodori secchi tagliati a pezzettini. Non appena il riso sarà pronto, versatelo in una ciotola e aggiungete gli altri ingredienti, un pizzico di sale e un filo di olio extravergine d'oliva. Mescolate il tutto e servite quando l’insalata di riso si sarà raffreddata.
Per provare una variante di questa ricetta, un ingrediente che potete aggiungere per arricchirne il sapore è il mais cotto a vapore oppure le uova sode.
Un’altra ricetta di insalata con verdure crude da scoprire è l’insalata con sedano rapa, mela verde e lime. Per prepararla vi servono: 300 g di sedano rapa; 1 melagarana; 1 mela verde; 2 lime; olio extravergine d’oliva q.b.; sale e pepe q.b.
Per prima cosa lavate i lime, grattugiate la buccia in una ciotola e versate il succo in un contenitore. Dopodiché lavate la melagrana e mettete i chicchi in un contenitore. Lavate il sedano e tagliatelo a fettine sottili, poi tagliate la mela a cubetti e versate il tutto in un'insalatiera unendo tutti gli ingredienti. Mescolate e servite.
Una variante che potete sperimentare prevede l’utilizzo delle pere al posto delle mele: vedrete che bontà!
Come realizzare insalate con le verdure invernali cotte
Per preparare un’insalata con verdure invernali cotte, la ricetta che vi consigliamo prevede i seguenti ingredienti: 4 zucchine cotte; 4 carote cotte; 4 patate cotte; 400 g di fagiolini; olio extravergine d'oliva q.b.; sale e pepe q.b.
Lessate le verdure mettendole in una pentola con molta acqua calda e fate la stessa cosa con le patate, le carote e le zucchine tagliate a rondelle. Una volta lessati tutti gli ingredienti, versateli in un’insalatiera e condite con olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Ecco fatto!
Un’altra ricetta da provare è l’insalata di verdure cotte, formaggio e prosciutto crudo (o in alternativa prosciutto cotto) che potrete accompagnare con pomodori o pomodorini.
Gli ingredienti sono i seguenti: 100 g di piselli; 100 g di asparagi; 100 g di fagiolini; 1 carota; 4 pomodorini; 50 g di prosciutto crudo; 2 cipolle piccole; sale q.b; olio extravergine d'oliva q.b; il succo di 1 limone.
Dopo aver lavato e pulito le verdure, mettetele in una padella con un po' d'acqua, salate e lasciatele cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti. Nel frattempo, prendete le cipolle, tagliatele a pezzettini e mettetele in padella insieme alle verdure. Aggiungete un po' d’olio e fate rosolare il tutto per circa 2 minuti.
In una insalatiera versate l’insalata e aggiungete il formaggio tagliato a cubetti insieme ai pomodorini. Preparate una citronette con succo di limone, sale e olio extravergine d'oliva e versatela nell’insalatiera mescolando il tutto prima di servire.
Come realizzare insalate con le verdure invernali e i cereali
L’insalata di verdure invernali e cereali è ottima per accompagnare secondi di carne e di pesce o semplicemente crostini di pane o pezzi di focaccia bianca. Inoltre, è perfetta anche come piatto unico insieme alla pasta.
Per preparare questa ricetta per 4 persone sono necessari i seguenti ingredienti: 2 zucchine; 2 melanzane; 1 cavolfiore; 300 g di zucca; 2 porri piccoli; 80 g di orzo; 80 g di farro; 80 g di grano; olio extravergine d'oliva; sale q.b.
Dopo aver lavato le zucchine e tagliato le estremità, riducetele a cubetti. Poi lavate le melanzane, la zucca, i porri e il cavolfiore e tagliateli in piccoli pezzetti. Adesso prendete una padella grande, aggiungete un filo d’olio, versate le verdure tagliate ad eccezione del cavolfiore e aggiungete un pizzico di sale.
Lasciate cuocere le verdure per 15 minuti circa, mescolando il tutto. Versate il contenuto in una pentola con abbondante acqua salata e aggiungete anche il cavolfiore, quindi fate bollire le verdure per circa 10 minuti e successivamente aggiungete i cereali lasciando cuocere il tutto per altri 10 minuti. Infine, in una padella capiente versate le verdure e i cereali facendole saltare per qualche minuto.
Come realizzare insalate con le verdure invernali e i legumi
La verdura invernale si presta molto bene alla realizzazione di insalate accompagnate da legumi come fagioli, piselli, lenticchie e fave. Con questa ricetta per 4 persone imparerete a preparare l’insalata di fave, cetrioli e feta.
Vediamo tutti gli ingredienti: 300 g di fave; 200 g di feta; 1 cetriolo; 1 cipolla rossa; 2 foglie di basilico; olio extravergine d'oliva; sale e pepe q.b.
Dopo aver lavato e sgranato le fave, mettetele a bollire per circa 10 minuti in una pentola con abbondante acqua. Nel frattempo, lavate e tagliate il cetriolo a cubetti e affettate la cipolla a fettine sottili. Poi tagliate la feta a cubetti e versate tutti gli ingredienti crudi in una ciotola, aggiungendo le foglie di basilico fatte a pezzettini. Infine, aggiungete un filo d’olio, un pizzico di sale e le fave cotte e mescolate il tutto.
Come realizzare insalate con le verdure invernali e la frutta secca
L’insalata con verdure invernali e frutta secca è una scelta gustosa per creare accostamenti che uniscono i semi croccanti di mandorle, noci o nocciole alla lattuga e agli ortaggi.
La ricetta che vi proponiamo prevede i seguenti ingredienti: 300 g di radicchio; 2 mele; 2 carote; 50 g di uvetta; 50 g di mandorle; 1 limone; 1 cucchiaino di senape; 1 cucchiaino di aceto balsamico; olio extravergine d'oliva q.b.; sale q.b.
Iniziate lavando il radicchio e le carote per poi tagliare entrambi a fettine sottili e poi a cubetti. Procedete tagliando le mele a cubetti dopo averle lavate e mettete poi il tutto in una ciotola insieme al radicchio, all’uvetta e alle carote. Versate un po’ di succo di limone e lasciate a riposo per qualche minuto. Aggiungete quindi l’aceto balsamico, la senape e un pizzico di sale, poi tostate le mandorle in forno, tagliatele a pezzettini e aggiungetele agli altri ingredienti. Mescolate il tutto e servite.