Impepata di cozze
Presentazione
Ingredienti
- 1,7 Kg di cozze
- 75 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 scalogno
- 1 spicchio d’aglio
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 cucchiaio di farina 00
- prezzemolo q.b.
- pepe nero q.b.
- sale fino q.b.
Preparazione
Per preparare un’impepata di cozze a regola d’arte, seguite questi semplici passaggi e non potrete sbagliare.
Iniziate con la selezione delle cozze: assicuratevi che non ci siano cozze già aperte (che andranno scartate) e rimuovete eventuale “barbetta” rimasta attaccata al guscio di quelle chiuse, aiutandovi con un paglietta o raschiandola via con un coltello. Lasciate in ammollo le cozze in acqua tiepida e salata per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Iniziate poi la cottura delle cozze: versatele in un tegame capiente, a fuoco vivace, e sfumate con il vino bianco. Fate evaporare bene l’alcool e poi coprite con il coperchio, abbassando il fuoco al minimo. Cuocete per qualche minuto (ci vorranno almeno 5 minuti, ma mai più di 10, altrimenti i frutti di mare diventano gommosi), finché le cozze non inizieranno ad aprirsi. A questo punto le cozze sono già cotte. Spegnete il fuoco e rimuovete le cozze dal tegame, lasciando sul fondo il sughetto di cottura: filtratelo e tenetelo da parte.
In una padella capiente, sciogliete il Burro Santa Lucia a fuoco basso, aggiungete lo scalogno tritato finemente, l’aglio schiacciato e lasciate insaporire. Versate anche un cucchiaio di farina, che servirà a rendere il sughetto leggermente più denso, e mescolate con cura per sciogliere eventuali grumi. Infine, versate sul fondo anche l’acqua di cottura delle cozze, ben filtrata: ne basterà circa un bicchiere.
Preparate l’impiattamento, disponendo le cozze al centro del piatto e versando su di esse il sughetto appena realizzato. Terminate con un pizzico di prezzemolo tritato finemente e abbondante pepe macinato sul momento.