Gnocchi di zucca senza glutine
Presentazione
Ingredienti
Per gli gnocchi:
- 400 g di zucca
- 150 g di farina senza glutine
- 1 tuorlo
- sale q.b.
- acqua q.b.
Per condire:
- 50 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
- 5-6 foglie di salvia
- Galbani Grangusto Grattugiato q.b.
Preparazione
Ecco la ricetta da seguire passo passo per preparare dei buonissimi gnocchi di zucca senza glutine:
Innanzitutto, eliminate la buccia dalla zucca e tagliate la polpa a fette non troppo sottili, ma dello spessore uniforme. Foderate una teglia con della carta forno e cuocete la zucca a 180° per circa 20 minuti, o finché non sarà ben morbida.
Lasciate intiepidire la zucca e poi frullatela fino a ridurla in crema: versate la crema di zucca in una ciotola insieme alla farina, al tuorlo e a un pizzico di sale. Impastate quindi fino ad ottenere un panetto morbido e omogeneo, senza grumi.
Stendete l'impasto in quattro cilindri di pasta del diametro di circa 2 cm: tagliate poi ciascun rotolino in tanti piccoli tocchetti. Vi consigliamo di passare delicatamente i rebbi di una forchetta su ciascuno gnocco, in modo da rigarli leggermente.
Mentre aspettate che l'acqua inizi a bollire, conservate gli gnocchi già pronti sotto un canovaccio ben pulito. Immergeteli in acqua bollente salata e scolateli non appena vengono a galla.
Nel frattempo, occupatevi del condimento: lasciate sciogliere dolcemente il Burro Santa Lucia in padella, a fiamma dolce, e poi aggiungete anche le foglie di salvia lavate e asciugate. Adagiate delicatamente gli gnocchi in padella, e saltateli nel condimento.
Ora spegnete il fuoco e mantecate con abbondante Galbani Grangusto Grattugiato, mescolando finché il formaggio non si scioglierà fino a diventare una deliziosa cremina. Servite infine gli gnocchi ben caldi.