Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Gnocchi verdi con ricotta

Ricetta creata da Galbani
Gnocchi verdi con ricotta
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Gli gnocchetti verdi sono un primo delizioso e non molto complicato da preparare, basta solo un po' di manualità e il gioco è fatto. L'impasto di questi gnocchetti è fatto di spinaci, semplicemente sbollentati, Galbanino a dadini, Ricotta Santa Lucia, uova e farina.

Potete servire gli gnocchetti verdi in tanti modi diversi, ripassarli in forno dopo averli cotti in acqua bollente con pomodoro e mozzarella, o come abbiamo scelto di fare noi, in maniera semplice e veloce, ossia ripassati in padella con Burro Santa Lucia e salvia, in modo tale che gli gnocchetti verdi vengano avvolti da una crema saporita e profumata. Non vi resta che provarli!

Media
4
75 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  2. 200 g di spinaci
  3. 200 g di farina
  4. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 270 g di Galbanino l'Originale Galbani
  6. 1 uovo
  7. salvia q.b.
  8. sale q.b.
  9. pepe q.b.
  10. parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione

Ecco il procedimento per realizzare dei semplici gnocchetti ricotta e spinaci: gustateli anche voi con questa facile ricetta.
01
Per preparare gli gnocchetti verdi, sbollentate gli spinaci per qualche minuto in acqua leggermente salata, scolateli e strizzateli bene. Passate al setaccio la Ricotta Santa Lucia in una ciotola e impastatela con gli spinaci sbollentati, la farina e il Galbanino tagliato a dadini, l'uovo, quindi aggiustate di sale e pepe.
02
A questo punto formate gli gnocchetti verdi sotto forma di palline affusolate e lasciatele asciugare per circa 60 minuti sul tavolo infarinato.
03
Buttate gli gnocchetti verdi in acqua salata in ebollizione per qualche minuto e scolatele con un ragno da cucina. Condite il tutto in una casseruola con Burro Santa Lucia fuso, salvia e parmigiano e servite i vostri gnocchetti verdi ben caldi.

Varianti

Gli gnocchi sono tra i primi piatti preferiti da grandi e piccini*. L’impasto degli gnocchi verdi può essere preparato anche con una base di patate. Per preparare gli gnocchi di patate servono patate bollite e schiacciate, uova e farina. A questo impasto si possono aggiungere numerosi altri ingredienti per inventare nuove ricette senza alcuna difficoltà.

Se vogliamo concentrarci sulle verdure, un trito di spinaci o erbette di campagna è sempre un ottimo connubio, ma anche aggiungere solo una grattata di noce moscata o un trito di funghi ci permette di ottenere un sapore totalmente differente. Volendo, potreste preparare degli gnocchi anche a base di carciofi o di zucchine.

Come condire gli gnocchi verdi? Noi vi abbiamo proposto una semplice salsa di burro e parmigiano, ma potete usare anche della panna con l'aggiunta di speck a dadini oppure un corposo sugo di pomodoro (o pomodorini senza buccia). Provateli anche con un condimento altrettanto verde, come il pesto di basilico.

Un condimento molto buono per gli gnocchi è una crema a base di peperoni che potete preparare cuocendo in una pentola dei peperoni rossi, sfumati con mezzo bicchiere di vino bianco, conditi con un cucchiaio o due di formaggio grattugiato. Frullate tutto ottenendo una deliziosa salsa piena di gusto con cui condire gli gnocchi. Se è troppo fluido, aggiungete al composto più formaggio, altrimenti se troppo denso un po’ di acqua di cottura degli gnocchi.

* sopra i 3 anni

Suggerimenti

Se non volete utilizzare l’uovo, potete sostituirlo con della Ricotta Santa Lucia e otterrete un altro tipo d’impasto, sempre molto saporito. Un'altra possibilità, invece, prevede di sostituire le patate con del pane ammollato nel latte.

Quando cuocete gli gnocchi in acqua bollente salata, aggiungete sempre un filo di olio extravergine d’oliva: questo eviterà agli gnocchi di attaccarsi uno all'altro sia in cottura sia dopo nel piatto.

Curiosità

Tra i formati di pasta fresca della cucina italiana, gli gnocchi sono forse i più apprezzati dai bambini*, in virtù della loro tenera consistenza. Potete realizzarli in casa in maniera molto semplice e rendere così il vostro menu davvero speciale: vediamo insieme il procedimento per preparare i tipici gnocchetti di patate.

Lessate 1 kg di patate in una pentola di abbondante acqua salata, scolatele, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate. Raccogliete il composto su una spianatoia e aggiungete 300 g di farina 00 e 1 uovo e amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Prendete un pezzo di impasto alla volta e lavoratelo con le mani formando un filoncino lungo, tagliatelo in pezzi più piccoli con un coltello e strisciate ognuno sui rebbi di una forchetta. Sistemate gli gnocchi su un vassoio infarinato man mano che li realizzate e quando saranno tutti pronti tuffateli in pentola e conditeli a piacere.

*sopra i 3 anni

Prova anche

Scopri di più