Polpettine light di spinaci e ricotta
Presentazione
Ingredienti
- 2 spicchi d'aglio
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 2 confezioni da 90 g di Ricottina Light Santa Lucia
- 40 g di parmigiano
- 50 g di Prosciutto Cotto Galbacotto Fetta Golosa Galbani
- 100 g di spinaci
- 1 uovo
- 125 g di farina
- 70 g di pangrattato
- 20 g di Burro Santa Lucia
- 2 foglie di salvia
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Per la preparazione delle vostre polpette di spinaci e ricotta, in una padella bassa con manico fate scaldare l'olio con due spicchi d'aglio (se piace, l'aglio esalta il sapore degli spinaci; nel caso non fosse gradito, questo passaggio si può saltare).
Quando è imbiondito, toglietelo ed aggiungete nella padella gli spinaci; fateli saltare fino a quando non saranno appassiti.
A cottura raggiunta, toglieteli dal fuoco, sgocciolateli, strizzateli e tritateli finemente.
Adesso, prendete il Prosciutto Cotto Fetta Golosa e tritatelo in una ciotola dove aggiungerete anche le Ricottine Light Santa Lucia, la farina, l’uovo, gli spinaci, il parmigiano, il pangrattato, il sale ed un pizzico di pepe.
Amalgamate bene l’impasto, dopodiché, con le mani unte di olio, prendete piccole quantità del composto, fate delle polpettine e passatele nella farina come se doveste impanarle.
Prendete una pentola dai bordi alti, riempitela di acqua con del sale grosso e fatela bollire: a bollore raggiunto immergete le vostre polpette di spinaci e ricotta.
Pochi minuti e scolatele con l’aiuto di un mestolo forato per favorirne la perdita di acqua in eccesso.
Nella padella dove precedentemente avete cotto gli spinaci, sciogliete una noce di Burro Santa Lucia con 2 foglie di salvia: a fuoco spento mettetevi le polpettine per farle insaporire.
Pronte per essere gustate. Volendo potete passare le vostre polpette di spinaci e ricotta al grill o al forno per un paio di minuti dopo averle spolverate con poco parmigiano grattugiato.