Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Focaccine agli spinaci con Nuvola Santa Lucia

Ricetta creata da Galbani
Focaccine agli spinaci con Nuvola Santa Lucia
Prova con
Nuvola Santa Lucia
Nuvola Santa Lucia
Santa Lucia, lo spirito creativo di Galbani presenta una novità soffice e leggera!
Vota
Media0

Presentazione

Non è mai il momento sbagliato per addentare delle morbide e golose focaccine, con il loro gusto saporito e la consistenza soffice e irresistibile! Qui, quindi, troverete una deliziosa e semplice ricetta per preparare una delle più apprezzate varianti di questo prodotto da forno, ovvero delle golose Focaccine agli spinaci, perfette come sostituto del pane o della pizza, come antipasto o come piatto unico. Il loro cuore racchiude una sfiziosa sorpresa: un ripieno morbido e cremoso di formaggio e pomodorini secchi. Vi accorgerete che la preparazione di queste focaccine è semplice, ma il risultato finale soddisfa anche le più alte aspettative, realizzando un connubio di sapori, colori e profumi che conquista il palato di grandi e piccini: il segreto è nell’utilizzo di Nuvola Santa Lucia Galbani, lo spalmabile fresco alla ricotta, direttamente nell’impasto.

Non resta che provare questa ricetta che, con la sua semplicità di metodo e le ampie possibilità di personalizzazione, si inserisce perfettamente nella cucina di ogni stagione, specie l'estate e la primavera, per un'esplosione di sapori e vivacità che è ideale per le feste di compleanno, per un aperitivo colorato e simpatico o per un buffet informale. Sperimentate le varianti proposte in calce al procedimento e deliziate il palato dei vostri ospiti con queste focaccine lievitate agli spinaci, un vero esempio di gusto e creatività culinaria. Buon appetito!

Facile
3
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Impasto per 5 Focaccine ripiene:

  • 300 g di farina 1
  • 50 g di Nuvola Santa Lucia di Galbani
  • 200 g di spinaci
  • 20 ml di olio extravergine oliva
  • 5 g di sale
  • 10 g di lievito istantaneo per torte salate

Per il ripieno:

  • 250 g di Nuvola Santa Lucia di Galbani
  • Pomodorini secchi o confit q.b

Preparazione

Ecco il procedimento per realizzare, senza difficoltà, delle ottime focaccine agli spinaci.

01

Cuocete gli spinaci in padella con un filo d’olio. Una volta che si saranno appassiti, strizzateli per eliminare l'acqua in eccesso, fateli raffreddare a temperatura ambiente, poi frullateli con l'aiuto di un mixer fino ad ottenere una sorta di purea e trasferiteli in una ciotola.

02

Aggiungete la farina, l’olio, il sale, il lievito istantaneo e Nuvola Santa Lucia; amalgamate tutti gli ingredienti utilizzando un cucchiaio di legno e, quando il composto appare un po' più compatto, cominciare a impastare con le mani, fino ad ottenere una palla.

03

Dividete il composto in 5 parti uguali, formando delle palline. Schiacciatele leggermente e, al centro di ciascun disco, mettete qualche cucchiaio di farcia realizzata mescolando Nuvola Santa Lucia con dei pomodorini secchi (o confit) sminuzzati.

04

Richiudete le Focaccine, stendendole leggermente con l'aiuto di un mattarello per sigillare bene i bordi e cuocetele in padella con un giro d’olio. Trascorsi circa dieci minuti spennellate la superficie con altro olio, giratele e cuocetele ancora per 5 minuti circa.

05

Una volta pronte, lasciatele riposare per circa 5 minuti a temperatura ambiente. Dopo di che, riponetele su un piatto da portata e servitele ancora calde e fragranti.

Varianti

Questa ricetta si presta a diverse varianti, ideali per soddisfare tutti i gusti, anche quelli degli ospiti più esigenti. Proviamo a fare qualche esempio: potete arricchire il ripieno a base di Nuvola Santa Lucia con altri formaggi, possibilmente a pasta cremosa, oppure aggiungere altri ingredienti per affiancare i pomodorini, come il prosciutto cotto o le olive. Anche un ripieno a base di verdure di stagione sarà una variazione gustosa.

Se preferite un tocco più leggero, sostituite parte della farina con la farina integrale e personalizzate il ripieno con un latticino: Nuvola Santa Lucia Galbani è ideale perché mantiene una consistenza soffice e leggera con il 30% di grassi in meno rispetto alla media degli spalmabili più venduti, ma anche la Ricotta La Leggera Santa Lucia è adatta a questo tipo di preparazione. Per quanto riguarda l'impasto, invece, potete sostituire gli spinaci con altre verdure a foglia larga, come bietole, cavolo, cicoria o cime di rapa. Sperimentate con altri ingredienti per creare focaccine uniche adatte a ogni occasione, dalla merenda estiva per i bimbi agli antipasti delle festività.

Alcune variazioni, inoltre, possono essere fatte al procedimento, oltre che agli ingredienti: provate ad esempio le focaccine agli spinaci cotte al forno. Preparate l'impasto e poi infornate le focaccine a 180°C per 20-25 minuti circa o finché la superficie sarà ben dorata: il risultato sarà ancora più fragrante!

Suggerimenti

Le focaccine agli spinaci sono un piatto molto versatile che può essere apprezzato in diverse stagioni dell'anno. La loro forma e consistenza le rendono ottime anche come accompagnamento per cene tra amici e occasioni festive, come il Natale o la Pasqua. Da preparare in porzioni singole, sono infatti ideali per essere condivise durante momenti conviviali; tuttavia, potete stendere l’impasto su un’unica grande teglia, farcirlo come descritto nella ricetta e poi ricoprirlo, evitando di creare pieghe, con un secondo strato di pasta, nello stesso modo con cui si prepara la famosa Focaccia di Recco con Certosa o altri tipi di Focaccia ripiena.

Dopo che impastate la pasta, ricordate di lasciarla riposare coperta da una pellicola trasparente per garantire una buona lievitazione: se volete un consiglio per ottenere un impasto fragrante e alveolato al punto giusto, provate ad usare del lievito di birra al posto di quello istantaneo e ricordatevi che durante la lievitazione è preferibile lasciar riposare la pasta all’interno del forno spento, con la luce accesa, così che l’impasto diventi presto voluminoso, morbido e di un bel colore invitante. Il tempo di riposo varia in base alle condizioni esterne, ma lasciate trascorrere almeno un paio d'ore.

Per quanto riguarda gli spinaci, invece, prima di passarli al frullatore, assicuratevi di cuocerli in padella correttamente, utilizzando un filo d'olio per farli appassire leggermente, ma senza esagerare con il condimento né con il tempo di cottura: il loro colore deve restare verde intenso per dare alle focaccine un aspetto accattivante e un gusto fresco e primaverile.

Infine, prima di procedere con la cottura in padella, sigillate accuratamente i bordi delle focaccine con un mattarello, una forchetta o con i polpastrelli, per evitare fuoriuscite del delizioso ripieno di Nuvola Santa Lucia di Galbani e pomodorini secchi.

Curiosità

Le focaccine sono un piatto dalla storia affascinante, con radici che affondano nel cuore della tradizione culinaria. Sapevate, ad esempio, che originariamente questo tipo di preparazione era legato alla necessità di utilizzare gli avanzi di pasta per evitare sprechi in cucina? Con il tempo, però, le focaccine sono diventate protagoniste della tavola, adattandosi a diverse ricette e guarnizioni.

Oggi, infatti, le focaccine sono indiscusse protagoniste di buffet e banchetti prelibati e, grazie alla possibilità di variare i condimenti e gli ingredienti, sono un piatto che riesce sempre a mettere d'accordo tutti. Che aspettate? Correte in cucina e preparate questo piatto semplice e sfizioso. Vedrete, tutti i vostri ospiti se ne innamoreranno!

Scopri di più