Pasta matta per torta salata
Presentazione
Ingredienti
Gli ingredienti della ricetta della pasta matta per una torta salata di diametro medio di 25 centimetri circa comprendono: 250 grammi di farina 00, 100 grammi di acqua, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, sale e spezie a piacimento da scegliere tra timo, origano, rosmarino, basilico o prezzemolo, verdure a scelta, salumi e Bel Paese Galbani.
Preparazione
I passaggi da seguire sono quelli di seguito elencati:
La prima cosa da fare è disporre la farina già precedentemente pesata, formando la tipica forma a fontana per impastare, su una spianatoia da usare come piano di lavoro. Procedete aggiungendo acqua, sale e olio.
Il secondo step consiste nella creazione dell’impasto. Per questo, cominciate a lavorare gli ingredienti con le mani, effettuando un movimento dal centro e aggiungendo a mano a mano la farina ai lati verso le parti più liquide. In alternativa, è possibile aiutarsi con una forchetta per svolgere questo procedimento.
Continuate a lavorare l’impasto fino a che la consistenza non risulti morbida, elastica e omogenea al tatto. A questo punto tutti gli ingredienti saranno stati ben amalgamati. Procedete dunque coprendo con un panno o un foglio di pellicola il panetto ottenuto e lasciate da parte in una ciotola il composto per circa una mezz’ora in frigo.
Procedete con la stesura dell’impasto aiutandovi con un mattarello e disponete il tutto su una teglia o uno stampo della misura desiderata rivestita con carta forno e iniziate a preparare il ripieno per la farcitura.
Una volta che la teglia è pronta, cominciate a disporre con una forchetta gli ingredienti scelti, verdure, salumi e in ultimo aggiungete il Bel Paese Galbani per dare una consistenza cremosa alla torta. In questo modo sarà buonissima perché la base rimarrà croccante e friabile e il ripieno all’interno avrà un gusto semplice ma saporito.
Lasciate cuocere in forno preriscaldato a 190 gradi per 30-35 minuti a seconda del ripieno e dello spessore della pasta, controllando durante la cottura.