Focaccia con farina di riso
Presentazione
Ingredienti
Per la focaccia:
- 300 g di farina di riso
- 250 ml di acqua
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 25 g di lievito di birra essiccato
- 7 g di sale
- 5 g di gomma di guar
- 1 cucchiaino di malto
Per accompagnare:
- 150 g di Prosciutto Cotto Fior di Fetta Galbani
Preparazione
L'impasto della focaccia con farina di riso si realizza esattamente come l'impasto di qualsiasi altra focaccia salata.
Mettete in una ciotola il lievito di birra essiccato insieme al malto e scioglietelo in un poco di acqua intiepidita.
Versate la farina di riso in un contenitore capiente insieme al sale, alla gomma di guar e mescolate con un cucchiaio, poi unitevi anche due cucchiai di olio extra vergine di oliva e il lievito disciolto in acqua.
Iniziate a lavorare il composto con le mani, aggiungendo poco alla volta il resto dell'acqua. Dovrete ottenere un impasto liscio ma piuttosto molle.
Foderate una teglia di circa 24 centimetri di diametro con la carta da forno, versateci dentro un cucchiaio di olio extravergine di oliva, poi ungete le mani con un po' di olio e iniziate a stendere l'impasto della focaccia sulla sua superficie.
Mettete a lievitare la vostra focaccia con farina di riso nel forno spento, lontano da correnti d'aria. Lasciate lievitareper circa 1 ora.
Quando l'impasto sarà lievitato, togliete la teglia e accendete il forno, preriscaldandolo alla temperatura di 180°. Quando avrà raggiunto la giusta temperatura, infornate la focaccia e cuocetela per circa 30 minuti. La cottura sarà terminata quando la focaccia risulterà croccante sui bordi e morbida al centro.
Una volta cotta, togliete la focaccia con farina di riso dal forno, tagliatela e disponetela su un piatto da portata insieme alle fette di Prosciutto Cotto Fior di Fetta.