Focaccia tramezzino
Presentazione
Ingredienti
Per la focaccia:
- 300 ml di latte
- 200 ml di acqua
- 70 ml di olio
- 250 g di farina 00
- 250 g di farina Manitoba
- 10 g di zucchero
- 10 g di sale
- 20 g di lievito di birra
Per la farcitura:
- 200 g di Salame Galbanetto il Tradizionale Galbani
- 30 g di rucola
- 250 g Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
- 50 g di gherigli di noci
- 35 g di miele d’acacia
Preparazione
Nel lavorare la vostra focaccia tramezzino avrete bisogno di un’impastatrice: lavorare l’impasto a mano potrebbe risultare difficile data la sua particolare morbidezza.
Iniziate a preparare la focaccia prendendo un contenitore e versandovi acqua e latte tiepidi; sciogliete, quindi, all’interno il lievito.
In una ciotola mettete la farina 00 e la farina Manitoba unitamente ad olio, sale e zucchero e lavorate il tutto con l’impastatrice, versando a filo il latte.
Prendete una teglia tonda dal diametro di 30 cm e, dopo averla ricoperta di carta forno, versate l’impasto, che sarà particolarmente molle.
A questo punto lasciate lievitare in un luogo caldo per 60 minuti. Una volta che l’impasto abbia raggiunto un volume doppio rispetto a quello di partenza, mettete in forno statico e fate cuocere per 35 minuti a 180°, con l’accortezza di far prima preriscaldare il forno.
Quando la focaccia sarà cotta, tiratela fuori dal forno e fatela raffreddare. Solo quando si sarà opportunamente raffreddata, potrete tagliarla a metà orizzontalmente.
Iniziate a farcire la vostra focaccia tramezzino ricoprendo lo strato inferiore con il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia. Aggiungete sopra le noci, opportunamente spezzettate, e distribuite su tutta la superficie il miele.
Sovrapponete la rucola e il Salame Galbanetto il Tradizionale. Ricoprite il tutto con lo strato superiore della vostra focaccia tramezzino e servite!