Focaccia pugliese ripiena di cipolle
Presentazione
Ingredienti
Per l'impasto:
- 400 g di semola macinata di grano duro;
- 150 g di farina 0;
- 250 ml di acqua;
- 40 g di lievito di birra fresco o lievitino;
- 1 cucchiaino di sale;
- 1 cucchiaio d’olio d’oliva;
- 1/2 cucchiaino di zucchero.
Per il ripieno:
- 3 cipolle medie;
- 15 olive nere denocciolate;
- olio d’oliva q.b;
- 4 pomodori pelati (o 10 pomodorini pelati);
- Prosciutto Cotto Fetta Golosa;
- Galbanino;
- 2 cucchiai di capperi;
- sale.
Preparazione
Preparare una focaccia ripiena non è affatto difficile, dovrete semplicemente inserire il vostro delizioso ripieno in fase di cottura tra due strati d'impasto. Seguite il procedimento e otterrete una focaccia fragrante e davvero deliziosa, perfetta da condividere con i vostri amici e parenti!
Per prima cosa, preparate l'impasto in una ciotola larga. M mettete poca acqua, aggiungete con lo zucchero e il lievito di birra. Iniziate a mescolare con le mani e fate sciogliere leggermente gli ingredienti. Pian piano unite le due farine precedentemente setacciate, aggiungete poi l’olio extravergine d'oliva e l’acqua, sempre poco alla volta, mescolando sempre il più possibile. Impastate per circa 10 minuti, finché non avrete ottenuto un impasto liscio e omogeneo.
A questo punto formate un panetto e, coperto con un canovaccio o con della pellicola alimentare, lasciatelo lievitare almeno per un paio d’ore. Mentre aspettate, potete iniziare a preparare il ripieno.
Fate soffriggere le cipolle tagliate a fette con un filo d’olio extravergine d'oliva. Versate 1/4 di bicchiere d’acqua, salate le cipolle, coprite con il coperchio e cuocete a fuoco lento finché le cipolle non saranno dorate. A questo punto aggiungete i pomodori in padella.
Riprendete poi l’impasto e dividetelo in due parti a metà con le mani. Stendente una parte dell’impasto su una teglia ben oleata, con un po’ di carta da forno e coprite anche i bordi della teglia. Aggiungete le cipolle con i pomodori, le olive, i capperi, il prosciutto cotto Fetta golosa e il Galbanino. Chiudete il tutto con l’altro disco di pasta, spennellate la superficie d’olio extravergine e lasciate lievitare ancora per un’oretta.
Cuocete in forno preriscaldato caldo a 220° per 20 minuti circa, e sfornate la vostra focaccia quando sarà ben dorata!
Servite in tavola calda o a temperatura ambiente, secondo i vostri gusti.