Focaccia di grano arso
Presentazione
Ingredienti
- 30 g Burro Santa Lucia;
- 300 g semola di grano duro;
- 300 g acqua;
- 120 g farina di grano arso;
- 2 patate medie lesse;
- 10 g di lievito di birra;
- 1 cucchiaino di sale;
- olive nere snocciolate;
- pomodorini;
- origano
Preparazione
La focaccia di grano arso è un lievitato appartenente alla cucina pugliese. Questa preparazione ha un sapore antico; il grano arso era largamente utilizzato in passato dai contadini. Dunque, è una golosa variante della nota focaccia barese dall'aspetto leggermente più scuro e dal sapore rustico, questa ricetta pugliese vi conquisterà al primo morso.
Per prima cosa lessate le patate e aspettate che intiepidiscano. Disponete su una spianatoia la semola di grano duro e la farina di grano arso, aggiungete la purea di patate, ottenuta con un passaverdura, al centro versate l'acqua.
Aggiungete il lievito sciolto in acqua tiepida, inserite poi il burro e solo alla fine il sale, impastate fino ad ottenere un panetto compatto e sodo.
Mettete a riposare l'impasto in un contenitore coperto, fin quando non triplica.
Quando il composto ha terminato la prima lievitazione, cospargete una teglia di olio extravergine di oliva e stendete la focaccia delicatamente con le mani.
Fate delle piccole pressioni con le dita sulla superficie, adagiate le olive nere denocciolate, i pomodorini tagliati a metà e aromatizzate con origano, un pizzico di sale ed olio.
Fate lievitare per un'altra ora, cuocete poi in forno statico a 230 gradi per circa 25 minuti.